Giovedì 19 maggio 2011 dalle 15 alle 19.00 nella sede dell’Ageforma, Agenzia Speciale delia Provincia di Matera il seminario dal titolo “Il Form-Attore, La performance teatrale come metodologie di formazione”.
«Abbiamo voluto un percorso indirizzato alla sperimentazione delle nuove metodologie della formazione, che riconfigurano gli interventi d’aula nell’ottica dell’edutainment, dove si sposa l’ambito educativo con quello dell’intrattenimento, inteso – ha spiegato il Presidente Ageforma Nicola Trombetta, presentando l’appuntamento ospitato dall’agenzia provinciale – come valorizzazione della sfera relazionale ed informale all’interno dei processi di apprendimento». La metodologia esperienziale del Teatro d’Impresa, oggetto dell’appuntamento di formazione, è un metodo innovativo che integra la formazione teatrale con tecniche e metodi della formazione tradizionale. Tale approccio lavora soprattutto sull’esperienza per attivare la mente, il corpo e Ie emozioni, e favorire processi di cambiamento sia sulla persona che sull’organizzazione. II seminario si propone di fornire gli elementi necessari affinchè ogni partecipante trovi un proprio metodo per una comunicazione spontanea, priva di formalismi legata alle tecniche di formazione tradizionale, è rivolto a tutti colora che vogliono avvicinarsi alle tecniche di base del Teatro d’Impresa. Interverranno: il Presidente Ageforma Nicola Trombetta; il Direttore Salvatore Parziale; Maria Buccolo Docente di Teatro e Formazione Università degli Studi Roma Tre Consigliere del Direttivo AIF Lazio; Giuseppe Romaniello Presidente Associazione Italiana formatori Basilicata; Coordina Gioia Marirosa.
Si fa presente che la partecipazione ha validità di n. 2 crediti Formativi per la certificazione AIF; coloro che intendono prendervi parte potranno inviare una mail all’indirizzo aifbasilicata@email.it.
Mag 17