Si intitola “Gestione note di rettifica nell’ambito del Portale contributivo e analisi casi pratici” il seminario formativo organizzato giovedì 20 aprile dalla Direzione Regionale INPS di Basilicata, in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Potenza e Matera.
L’incontrosi è tenuto attraverso il collegamento “a distanza” dalle sale delle Direzioni provinciali INPS di Potenza e Matera e dalle sale dei Consigli dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Potenza e Matera, allapresenza di un nutrito gruppo di partecipanti, fra operatori del settore delle entrate contributive dell’INPS e consulenti del lavoro.
Dopo il saluto introduttivo del Direttore Regionale dell’INPS di Basilicata, Benedetta Dito, e del Dirigente regionale dell’Entrate Contributive, Geraldina Mazzeo, le relazioni sono state affidate ai funzionari esperti in materia di flussi informativi delle due sedi di Potenza e Matera, rispettivamente Maria Rosaria Lotito e Damiano Tarantino, e al funzionario dei flussi informativi della sede di Forlì, Milena Giunchi. L’incontro è stato moderato dal Responsabile del Team Entrate contributive della Direzione regionale, Rocco Romano.
Oggetto della formazione, di taglio operativo, è stato l’approfondimento, attraverso il chiarimento di alcuni cruciali aspetti procedurali e l’analisi di casi pratici, delle tipologie di errori che più di frequente vengono commessi nelle denunce contributive.
L’obiettivo è stato, inoltre,quello di rafforzare il legame di fiducia e di collaborazione con gli stakeholders, favorendo una gestione più snella della comunicazione bidirezionale con i consulenti del lavoro.
I presidenti dei Consigli dei consulenti del lavoroprovinciali di Potenza e Matera, Candio Paternoster e Sergio Sasaniello, hanno apprezzato l’iniziativa, auspicando che questa modalità di confronto formativo e operativo possa proseguire anche nel futuro.