Martedì 11 febbraio 2014 alle ore 17.30 presso la sede del Distretto del Mobile Imbottito in via Sette Dolori a Matera è in programma un seminario sui materiali innovativi per il mobile imbottito
Basilicata Innovazione organizza la prima di una serie di iniziative in collaborazione con il Distretto del Mobile Imbottito. È in programma, infatti, per domani 11 febbraio, un seminario tecnico su tecnologie e materiali innovativi da impiegare nei prodotti realizzati dalle imprese del mobile imbottito. L’iniziativa vedrà l’intervento del personale specialistico di BI MaT, il centro regionale sui nuovi materiali e tecnologie di Basilicata Innovazione.
Matera, 10 febbraio 2014 – L’innovazione arriva attraverso i nuovi materiali e tecnologie anche nel Distretto del Mobile Imbottito, grazie alla collaborazione con Basilicata Innovazione. Una collaborazione che diventa fattiva con l’organizzazione di un seminario tecnico rivolto alle imprese appartenenti al Distretto, durante cui interverranno Francesca De Sua e Luigi D’Amato, referenti di BI MaT, il centro regionale sui nuovi materiali e tecnologie di Basilicata Innovazione. L’appuntamento è fissato per domani, 11 febbraio, alle ore 17.30.
L’iniziativa è finalizzata ad approfondire i dettagli di tecnologie e materiali alternativi da impiegare nella realizzazione di imbottiture e rivestimenti ma anche del fusto, in sostituzione del legno. Saranno inoltre distribuite campionature e le relative schede tecniche, contenenti dettagli qualitativi ed estetici dei materiali e i riferimenti di produttori e distributori. Un’occasione di dialogo e confronto ma anche un’opportunità per gli “addetti ai lavori” di acquisire conoscenze specialistiche per migliorare i processi produttivi e la qualità, le prestazioni e la competitività dei manufatti per emergere su nuovi mercati.
Il seminario sarà aperto da: Donato Caldarulo – Presidente Distretto Mobile Imbottito, Giuseppina Lo Vecchio – Referente Ufficio Internazionalizzazione, ricerca scientifica ed innovazione tecnologica Regione Basilicata e Andrea Trevisi – Direttore Basilicata Innovazione.