Negli ultimi mesi sembra essere calato il silenzio sulla situazione in cui si trova a tutt’oggi la percorribilità in sicurezza del sentiero Porta Postergola-Belvedere Murgia Timone che di fatto determina la chiusura del Ponte Tibetano che congiunge le due sponde della Gravina materana.
Non potendo disporre di notizie ufficiali al riguardo, afferma Leo Montemurro Presidente CNA, chiediamo all’Amministrazione Comunale e nello specifico all’Assessore ai LL.PP. Michele Casino quale è la situazione attuale in merito alla progettazione ed al successivo appalto per la messa in sicurezza del sentiero sopra citato.
Quanto sopra, continua Montemurro, alfine di restituire prima possibile ai numerosi turisti richiamati a Matera anche dalle sue bellezze naturalistiche comprese all’interno del territorio dell’Ente Parco, la possibilità di realizzare una escursione unica ed irripetibile quale l’attraversamento della Gravina percorrendo il sentiero di congiunzione tra Porta Pistola e il Belvedere di Murgia Timone compreso l’attraversamento del Ponte.
La soluzione del problema, conclude Montemurro, è ormai inderogabile atteso anche l’imminente avvicinarsi della stagione turistica 2018 che sarà sancita dal Ponte Pasquale di fine Marzo ed anche in previsione del 2019 anno in cui Matera assumerà le vesti di Città Europea Capitale Europea della Cultura.
Quel passaggio e strategico, allunga la permanenza a Matera anche di un giorno in quanto scendere e salire permette ai turisti di ammirare la murgia e quindi di ampliare le attrattive. Il ritorno economico sulla città e notevole, tenerlo chiuso genera un danno ed un mancato introito a tutta la città
vedete che siete in anticipo di due anni. il messaggio va indirizzato alla amministrazione che verrà nel 2020 perchè questa ce la teniamo fino ad allora anche se non c’è