Semplificazione dei rapporti con i contribuenti mediante l’adozione di procedure finalizzate ad agevolare, attraverso i Comuni, l’adempimento degli obblighi fiscali, l’accesso ai servizi di assistenza e di informazione. E’ questo l’oggetto di un protocollo sottoscritto questa sera alla presenza, tra gli altri, del presidente della Regione Marcello Pittella, del Consiglio regionale Piero Lacorazza e dal direttore regionale della Basilicata dell’Agenzia delle Entrate Giuseppe Bonanno. L’intesa aperta anche all’adesione di altri Comuni è stata sottoscritta anche dai sindaci di Chiaromonte, Genzano di Lucania, Lauria, Lavello, Maratea, Moliterno, Montemurro, Rionero in Vulture, Sant’Arcangelo e Senise. Le risorse per avviare le attività sono state individuate in sede di approvazione dell’ Assestamento del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014 e del bilancio pluriennale 2014/2016.
Tra i tanti servizi on-line che verranno offerti ai cittadini vi sono, il calcolo del bollo e controllo dei pagamenti effettuati in base ai KW o ai Cv, il calcolo dell’addizionale erariale sulle tasse automobilistiche (superbollo), la richiesta del duplicato della Tessera Sanitaria e Codice Fiscale o verifica del codice fiscale, la registrazione dei contratti di locazione, servizi catastali e ipotecari. Attraverso internet – è stato detto a margine della firma del protocollo – si creeranno le premesse per ridurre e razionalizzare l’afflusso dei contribuenti presso gli uffici. Attraverso i Comuni sarà possibile richiedere assistenza, senza recarsi in un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate beneficiando quindi di un significativo risparmio di tempo e costi di spostamento.
Gen 13