Pubblicato sul B.U.R. n. 27 del 1 luglio 2018 l’Avviso pubblico per l’accreditamento regionale ai servizi per il lavoro PASS Basilicata Lavoro. La Giunta Regionale (DGR del 21 giugno 2018, n.555) ha posto un altro importante tassello nell’ azione di riforma, rafforzamento ed efficientamento delle politiche del lavoro.
Allo scopo di migliorare qualità e diffusione sul territorio dei servizi attivi per il lavoro e rispondere con efficacia ai bisogni dei cittadini e del sistema economico-produttivo, la Regione Basilicata ha incrementato il numero di soggetti che possono offrire interventi di politica attiva del lavoro a persone e imprese.
Attraverso il provvedimento approvato, la Regione Basilicata si è dotata di una moderna disciplina di accreditamento dei servizi per le politiche attive del lavoro, consentendo a soggetti pubblici e privati di operare in via complementare o sussidiaria alle attività. Potranno richiedere l’accreditamento regionale ad erogare servizi per il lavoro i soggetti pubblici e privati in possesso dei requisiti giuridico-finanziari, strutturali e professionali richiesti dall’Avviso.
“ Si apre – dichiara l’Assessore Roberto Cifarelli – una nuova e storica fase per i servizi del lavoro, che vede per la prima volta l’affiancamento di operatori privati nell’attività dei servizi pubblici dei Centri per l’Impiego: un sistema regionale fondato sulla cooperazione tra i Centri per l’impiego e gli Operatori pubblici e privati accreditati, che, in una visione unitaria del sistema, persegua l’obiettivo di erogare ai cittadini ed alle imprese adeguati e diffusi servizi professionali per il lavoro”.
In tale logica, il sistema di accreditamento ai servizi per il lavoro della Regione Basilicata è orientato al conseguimento di specifiche finalità: favorire l’informazione, l’orientamento, la qualificazione, la riqualificazione e l’inserimento al lavoro delle persone, supportare i datori di lavoro attraverso la promozione e l’informazione sui servizi del territorio, la ricerca e l’analisi dei fabbisogni formativi e occupazionali, l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, la verifica delle competenze e la selezione del personale, la ricollocazione professionale dei lavoratori.
Gli assi strategici e fondanti del sistema di accreditamento adottato sono l’adozione di un procedimento semplificato per i soggetti autorizzati o già accreditati ad altri servizi, il ricorso ad un sistema informatizzato di accreditamento PASS, il ricorso alle nuove tecnologie che permettono di migliorare l’accesso ai servizi, la certificazione di qualità degli operatori, l’adozione obbligatoria di un codice etico, l’attenzione alla professionalità del personale impegnato, un sistema di valutazione e di monitoraggio dei servizi erogati.