Servizio ausiliarato e assistenza tecnica amministrativa all’ospedale San Carlo di Potenza, Filcams Cgil e Filcom: “Bando troppo al ribasso. Segnaleremo all’Anac e alla Procura della Repubblica”. Di seguito la nota integrale.
Si è tenuta l’assemblea retribuita dei lavoratori della GPI spa, azienda che gestisce in appalto i servizi di ausiliariato e assistenza tecnica e amministrativa presso l’azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza.
All’assemblea hanno partecipato Michele Sannazzaro, segretario generale della Filcams Cgil di Potenza e Donato Rosa, segretario generale della Filcom Basilicata.
I due segretari hanno evidenziato le criticità del bando di gara per l’affidamento del servizio, tra le quali il tipo di contratto collettivo nazionale applicato, che non garantisce il giusto inquadramento dei lavoratori. Nonostante i sindacati avessero fatto presente tale problematica sia alla SUARB che alla direzione dell’ospedale San Carlo, si è proceduto all’indizione della gara con un capitolato che non rispecchia le attività effettivamente svolte dai lavoratori essendo il bando estremamente al ribasso. Pertanto la Filcams Cgil e la Filcom hanno deciso di segnalare all’Anac e alla Procura della Repubblica di Potenza il bando in questione al fine di fare chiarezza sui criteri di valutazione e di congruità sull’altissimo ribasso offerto dalla vincitrice. Secondo i sindacati infatti tale offerta metterebbe a rischio i livelli occupazionali non garantendo secondo standard adeguati il servizio offerto dall’ospedale San Carlo agli utenti.