Maurizio Girasole per conto della FILCAMS CGIL ha inviato una lettera a S.L.E.M. s.r.l. Ristorazione Collettiva, al Ministero della Giustizia, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria Provveditorato Regionale Basilicata, alla Direzione Casa Circondariale di Matera e alle rappresentanze sindacali della Casa Circondariale di Matera, alla Prefettura Matera e alla Direzione Territoriale del Lavoro di Matera, Servizi Ispettivi per denunciare, in nome e per conto delle lavoratrici Loparco Barbara e Morcinelli Domenica, che le lavoratrici attendono il pagamento del primo stipendio relativo al servizio di ristorazione collettiva.
Di seguito la nota integrale.
La scrivente O.S., in nome e per conto delle lavoratrici nostre iscritte, Loparco Barbara e Morcinelli Domenica, denuncia che la ditta S.L.E.M. s.r.l., gestrice del servizio di ristorazione della Casa Circondariale di Matera, alla data odierna non ha:
1. Erogato la mensilità di Aprile 2015;
2. Fornito i contratti di lavoro;
3. Distribuito gli indumenti di lavoro e i mezzi di protezione individuale.
Trascorsi infruttuosamente dieci giorni dal ricevimento della presente, si procederà con l’avvio dello stato di agitazione con conseguente sciopero delle lavoratrici ad oltranza a partire da giovedì 4 giugno 2015.