Servizio raccolta rifiuti a Potenza, Fit Cisl Basilicata contesta intervento Naborre (Acta). Di seguito la nota integrale.
Siamo perplessi dalle dichiarazioni auto proclamatrici da parte del Amministratore Unico di Acta spa Avv. Camillo Naborre.
L’Assunzione di figure apicali, come Amministrativi VI Livello, Direttori Tecnici, Amministrativi, Capi Servizio, cererà solamente un appesantimento della macchina, macchina che già lavora in modo affannato essendo sbilanciata tra uffici e territorio.
Qualcuno dovrebbe ricordare all’Amministratore Unico di Acta spa, che la municipalizzata si occupa di raccolta rifiuti ed ha bisogno di Operatori Ecologici prima di grandi manager, rinchiusi nelle calde stanze della Società, perche solamente con una forza lavoro equilibrata si potrebbe garantire la perfetta pulizia della Città.
Per quanto riguarda i concorsi per l’aumento di livello ci fa piacere che si parli di ’’gratificazione’’, peccato pero che queste gratificazioni non hanno tenuto conto della storia lavorativa dei lavoratori, ma contrariamente si è scelta una selezione con domande aperte, che lasciano spazio, diciamo, alla soggettività e non all’oggettiva valutazione.
È anche alquanto di cattivo gusto attribuirsi le ore in aggiunta ai lavoratori ex Facility, dato che tale proposta è stata varata in Consiglio Comunale e in riunioni Sindacali che nulla hanno a che fare con l’Amministratore Unico, che a volte confonde il ruolo dell’Amministratore Unico con il ruolo Politico.
Poi ci sarebbe da approfondire la questione incarico esterno per il coordinamento delle Attività di Pulizia e manutenzione plessi Comunali (incarico assegnato senza nessuna evidenza pubblica), che costava alla Municipalizzata 900€/Mese per il periodo 1 Settembre 2020 – 31 Dicembre 2020, trasformata a 2100€ per l’attuale periodo adducendo aumenti di qualche responsabilità, ma che non giustificano tale uscita, soprattutto se poi tale mansione poteva tranquillamente essere assegnata a personale interno.
Crediamo che l’Amministratore in scadenza Avv. Camillo Naborre, al quale speriamo non venga rinnovato l’incarico, dovrebbe invece di autocelebrarsi, cercare di utilizzare una sola unità di valutazione, per fare un mero esempio, se si è sospesa una gara Pubblica a seguito di una semplice segnalazione, dovrebbe perlomeno valutare la sospensione del concorso a domande Soggettive, cosi da non creare ombre nel pensiero di chi vive giornalmente il settore.