Anche per il triennio 2012 – 2015 sarà l’Ing.Giovanni Maragno il presidente della Sezione Edili ANCE Matera di Confindustria Basilicata.
L’elezione è avvenuta nel corso della assemblea della Sezione ANCE Matera, che ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto da Maragno nel precedente mandato, teso a sostenere le ragioni delle aziende operanti nel comparto edile, da troppo tempo in attesa di un tangibile segno di ripresa del mercato.
Ad affiancare Giovanni Maragno, titolare del Gruppo Maragno, ci sarà il Vicepresidente Arturo Lippolis (Lippasfalt srl) e i componenti del Consiglio Direttivo Giovanni Matarazzo (Iniziative Turistiche Matarazzo srl ), Vincenzo Stigliano (Bollita Costruzioni), Nunzio Olivieri (Costruzioni e Gestioni Turistiche srl), Elisabetta Filippucci (Filippucci srl), Giuseppe Appio (Clam srl) e Rocco Caruso (Caruso Geom. Rocco srl).
Nel raccogliere l’espressione di fiducia espressa nei suoi confronti, Maragno ha ribadito che “dovrà essere operato ogni sforzo per garantire il giusto sostegno alle imprese del settore edile, tenendo conto del ruolo strategico del comparto edile nella bilancia economica e sociale del nostro territorio di riferimento.”.
Il Presidente della Sezione Edili ANCE Matera ha rimarcato le difficoltà del momento congiunturale, “che trovano conferma anche nelle ultime rilevazioni ISTAT: gli investimenti in costruzioni, sulla base dei dati Istat, nel secondo trimestre 2012, segnano, su scala nazionale, una diminuzione del 6,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. È ovvio che il dato negativo trova riscontro anche nella nostra provincia, dove è pesante la dipendenza delle imprese edili dagli appalti pubblici – atteso il pesante calo di domanda per l’edilizia privata – su cui pendono i limiti connessi ai ritardati pagamenti e ai vincoli del Patto di Stabilità.
A tal proposito – ha aggiunto Maragno – ribadiamo che la “regionalizzazione” del patto di stabilità interno rappresenta uno dei principali strumenti a disposizione delle Regioni per limitare gli effetti negativi del patto e favorire lo sblocco dei pagamenti alle imprese, in particolare nel campo dei lavori pubblici. Sarebbe un primo importante segnale, sebbene la risoluzione del problema risulterebbe solo parziale”.
Nel corso dell’incontro, l’Assemblea ANCE Matera ha eletto il Collegio dei Garanti Contabili, costituito da Giovanni Marcosano (Marcosano srl), Tommaso Mele e Santina Fabrizio (ICOF srl), ed i Probiviri, nelle persone di Giovanni Venezia (Venezia Costruzioni srl), Marco Toma (Toma Fiumano Trivellazioni srl) e Stefano Toma (Toma Abele Trivellazioni srl).
“La nostra azione programmatica – ha dichiarato Maragno nel corso dell’Assemblea – parte dalla piena consapevolezza delle difficoltà delle nostre imprese. ANCE Matera dovrà concentrare ulteriormente le proprie energie, avendo come obiettivi prioritari l’azione a sostegno del investimenti in infrastrutture e opere pubbliche, il recupero dell’efficienza delle stazioni appaltanti del territorio, il contrasto dei fenomeni distorsivi del mercato e lesivi della sana concorrenza, il sostegno alle soluzioni efficaci per arginare gli effetti del Patto di Stabilità, l’adozione dei nuovi strumenti urbanistici e di assetto del territorio, l’agevolazione degli investimenti delle imprese edili in innovazione tecnologica, formazione e sicurezza”.
Ott 22