Sgombero locali Quartiere degli Artieri nei Sassi di Matera, soddisfazione Cna: “Ua parte importante dei Rioni Sassi restituita alla legalità. Pronti a rilanciare il progetto.
La Cna plaude all’iniziativa corale messa in campo dalle Istituzioni pubbliche e dagli Organismi privati che si occupano di problemi sociali legati in particolare alla presenza di extracomunitari tesa a restituire una parte importante degli antichi Quartieri dei Sassi dai più ormai denominata “Il Quartiere degli Artieri” alla legalità e alla libera fruizione di turisti e residenti.
Quindi un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato all’operazione di questa mattina fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Bennardi e da S.E. Il Prefetto della Città Dr. Sante Copponi,al Signor Questore, al Comandante dell’Arma dei Carabinieri, al Comandante della Guardia di Finanza , al Comandante della Polizia Municipale con l’intero Corpo della Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco, il Centro Immigrazione, i Servizi Sociali, le Organizzazioni di accoglienza, la Caritas Diocesana, i gestori del servizio di energia elettrica e gas, il 118, gli assistenti sociali e la ASM.
Auspichiamo che a quanti avevano scambiato gli immobili con destinazione d’uso botteghe artigianali facendone la propria casa di abitazione venga comunque garantito una sistemazione dignitosa e che, così come preannunciato dal Sindaco Domenico Bennardi, si proceda prima possibile con la indizione di una nuova gara per l’affidamento degli immobili al momento murati, in modo tale da eliminare i muri eretti che ci fanno fare , per quanto oggi indispensabili, un tuffo indietro nel tempo di svariati decenni.
La Cna come confermato in tutti questi mesi è pronta a riprendere senza ulteriore indugio il progetto di valorizzazione e promozione delle botteghe artigiane, dei designer e degli artisti ormai noto come “Il Quartiere degli Artieri”.