Casinò e spettacolo rappresenta un binomio indissolubile da quando è stata aperta la prima sala da gioco a Venezia nel lontano 1638. Prima della diretta streaming che grazie al Web ha consentito di giocare al live casino, questo mondo era esclusivamente proiettato verso gli spettacoli che si tenevano all’interno delle sale da gioco.
Se nel casinò di Sanremo e Venezia si tenevano importanti manifestazioni fino agli anni Ottanta, a Las Vegas andavano in scena Frank Sinatra ed Elvis, oltre a tantissimi gruppi rock negli anni Settanta – Ottanta.
Ancora oggi ci sono casinò che offrono servizi esclusivi per i clienti, show e numerosi eventi durante l’anno e non sono presenti soltanto a Las Vegas, anzi: scopriamo qualche curiosità sui casinò più spettacolari al mondo.
Venezia e Sanremo: dal primo casinò al Festival di Sanremo
Questi due casinò hanno canalizzato il mondo dello spettacolo per diversi anni in differenti periodi.
Il Casinò di Venezia è stato l’unico presente in Europa per almeno due secoli, dal 1638 fino alla metà del XIX secolo quando furono inaugurati il Casinò di Montecarlo e il Casinò di Baden. Ancora oggi è possibile fare un tour nella sua splendida cornice che affaccia sul canal Grande della Serenissima.
Dal 1951 fino al 1976 gli spettacoli del Casinò di Sanremo sono stati incentrati sul Festival di Sanremo, perché il teatro della sala da gioco nella città ligure ha ospitato il festival più famoso al mondo della canzone italiana. Fra gli ospiti speciali che frequentavano questa imponente sala da gioco c’erano Vittorio De Sica, Emilio Fede, Berlusconi e tantissimi altri vip che seguivano tutti gli show e le manifestazioni sempre al top.
Il Venetian di Las Vegas e di Macao in Cina: la copia di Venezia
Questi due casinò offrono uno spettacolo unico interamente dedicato alla città di Venezia, madre di tutti i casinò.
Il Venetian di Las Vegas è una riproduzione fedele della città con i suoi canali navigabili, ponti, piazze, ristoranti italiani e monumenti, qui è possibile fare una puntata o fare un giro in gondola con un autentico gondoliere italiano, stesso discorso per il Venetian Casinò di Macao, soltanto che questa struttura è più grande in scala rispetto alla precedente, infatti è il settimo edificio più grande al mondo, nonché uno dei casinò più grandi mai realizzati con oltre 55 mila metri quadrati di superficie.
Foxwoods Casinò in Connecticut
Siamo ancora negli Usa e questa struttura presenta oltre 30 mila metri quadrati, si trova in Connecticut. Oltre agli spettacoli e ai numerosi eventi in un palinsesto sempre denso di manifestazioni in ogni periodo dell’anno, qui sono presenti campi da golf tradizionali e anche simulatori virtuali dedicati a questo sport, ci sono diverse sale giochi e persino una pista di go kart, oltre alla piscina a alla spa: della serie per tutti i gusti.
Sun City Resort in Sudafrica
Situato nel paradiso Sudafricano offre una panoramica sensazionale della regione in ogni suo aspetto, dalla possibilità di rilassarsi al sole nelle piscine ultra tecnologiche, fino all’opportunità di fare un tour nella savana selvaggia. Inoltre, nella struttura sono presenti spa e centri benessere, camere con servizi esclusivi e qualsiasi tipo di divertimento.
WinStar World Casinò
Questa struttura si trova in Oklahoma e si contende il primato di casinò più grande al mondo insieme al Venetian di Macao. Qui sono presenti diverse sale da gioco, bar, ristoranti con tipologie di cucina provenienti da ogni parte del mondo e anche diverse sale bingo: è un parco giochi imm