Con la partecipazione di ben 14 Associazioni culturali, imprenditoriali, turistiche, sociali, si è costituito nei giorni scorsi il Comitato “Metaponto, il Capodanno ti racconto”, con lo scopo di sostenere la candidatura del centro jonico per il Capodanno di Rai1.
Per il quinto anno consecutivo la Basilicata ospiterà il grande spettacolo televisivo che la Rai ha già realizzato a Matera, l’anno successivo a Potenza, poi a Maratea e l’anno scorso nuovamente a Matera.
Con Metaponto – scrivono i firmatari del Comitato nella lettera inviata al Presidente della Regione Vito Bardi – si completerebbe il percorso lucano, passando dal Tirreno allo Jonio e puntando l’attenzione sulla Magna Grecia, seconda patria di Pitagora e meta di turisti da tutto il mondo.
Il Comitato dunque ha chiesto alla Regione di sostenere la candidatura di Metaponto nei confronti della Rai, con cui fu sottoscritto un accordo per realizzare in Basilicata 5 edizioni della trasmissione televisiva del 31 dicembre.
Accendendo i fari su Metaponto, quindi sull’intera fascia jonica, si avrebbero importanti ricadute non solo economiche ma soprattutto sociali, dando stimoli e voglia ai giovani residenti di restare nella propria terra impegnandovi il proprio talento.
Metaponto, sito baricentrico tra Calabria e Puglia, presenta enormi potenzialità di sviluppo e un evento come il Capodanno Rai non potrà che assecondarne la realizzazione.
In conclusione della missiva indirizzata al Presidente Bardi, il Comitato “Metaponto, il Capodanno ti racconto” ha evidenziato le notevoli possibilità di collegamenti pubblici che Metaponto offre, ferroviari, stradali, con gli aeroporti.
Matera città. Punto. Basta lucrare sulla città. Un conto è collaborare un altro è scippare…
Metaponto si deve attrezzare, organizzare, migliorare prima di richiedere certi eventi, serve autocritica, non voglio essere malevolo e non vorrei descrivere la situazione che oramai si presenta da trentanni, basterebbe farsi un giro per capire in che situazione è……e poi si possono richiedere eventi di una certa portata! Poi mi sembra sinceramente scorretto nei confronti di Matera richiedere il Capodanno, un pò di riconoscenza ci vuole nella vita!
Capodanno Rai a Metaponto davvero improponibile, basta farsi un giro da quelle parti per capire da subito in che stato penoso, a dir poco, è ridotta quella zona; ci vuole un coraggio non comune per fare una proposta del genere; credo che la cosa migliore, piu’ logica e sensata sarebbe stato chiudere a Matera il quinquennio Rai e chiudere anche l’anno di Matera capitale europea della cultura; è Matera che detiene questo titolo ed è giusto e sacrosanto fare a Matera il Capodanno Rai, diciamoci la verità tutto il resto della Basilicata non se lo fila nessuno.