La UIL FPL, dopo una lunga e attenta analisi, ha trasmesso le proprie piattaforme alle Aziende Sanitarie: ASP,AOR San Carlo, ASM e CROB, affinché si apra la contrattazione integrativa, così come previsto dal nuovo CCNL 2019/2021. Tali piattaforme sono state elaborate dal Segretario Regionale Aggiunto Verrastro Giuseppe e integrate dai contributi delle RSU e dei Dirigenti della UIL FPL Sanità. Il Contratto Collettivo Integrativo Aziendale (CCIA)ha lo scopodi migliorare le condizioni economiche e lavorativedel personaleall’interno delle Aziende Sanitarie. Tra gli istituti più importanti,la scrivente propone, tra l’altro,l’aumento dell’indennità del turno notturno,dell’indennità di pronta disponibilità, l’estensione delle UU.OO. a cui elargire le indennitàdi cui all’articolo 107 del nuovo CCNL 2019/2021per l’operatività in particolari unità e servizi, compreso il DEU“118”.Le Piattaforme presentate prevedono,anche,il regolamento sui nuovi incarichi di funzione, nonché la conferma della disciplina dei tempi di vestizione/svestizione e consegna. E’ stata,inoltre,previstal’estensione del buono pasto su tutti i turni,così come già sancito da varie sentenze della Cassazione, infatti si è in attesa di giudizio di altre presentate dalla UIL FPL Basilicata presso il Tribunale di Potenza.Infine, è stato altresì suggerito il welfare integrativo aziendale con varie ipotesi attuative.
Pertanto, per accelerare la chiusura dei Contratti Integrativi, la UIL FPL chiede alle Aziende Sanitarie di convocare al più presto le OO.SS. affinché i lavoratori possano beneficiare dei nuovi istituti previsti dal CCNL 2019/2021.
La UIL FPL è fiduciosa di potersi confrontare proficuamente con le Direzioni Strategiche, al fine di operare nell’interesse comune.