Si consolida in provincia di Matera l´azione del progetto Ri.Spo.Sta , “Reti Interassociative Sportello Start Up”, che coinvolge nove associazione di categoria nel servizio gratuito di informazione e orientamento per l´ avvio di nuove opportunità imprenditoriali, grazie a un accordo di programma fra Unioncamere e Ministero per lo sviluppo economico e all´attività di coordinamento territoriale svolta dalla Camera di commercio di Matera con l´Azienda speciale Cesp. Sono stati 432 gli utenti che nell´ultimo bimestre si sono rivolti agli sportelli Start Up, presso Coldiretti Matera, Copagri e Confindustria Basilicata, Confapi , Cna , Confartigianato Matera, Casartigiani, Confcommercio e Confesercenti Matera. Dai dati raccoli è emerso il prevalente interesse dei soggetti intervistati al settore artigianato (24 per cento) e commercio (18 per cento) seguito con percentuali inferiori da altri comparti. Gli argomenti oggetto di maggiore informazione sono stati gli adempimenti burocratici e fiscali e le agevolazioni. Gli intervistati, che hanno un´età media compresa nella fascia 46-55 anni (26 per cento), rispetto ai 26-35 anni della prima fase. Il 42 per cento è in cerca di prima occupazione e il 51 per cento è diplomato che indica il presumibile grado di preparazione ed esperienza con il quale la PMI a tutt´oggi approccia il mercato, quindi la necessità di offrire maggiore assistenza specializzata, Gli intervistati hanno apprezzato l´attività dei servizi, la qualità e la tipologia delle informazioni e di essere disponibile nella gran parte dei casi a essere ricontattati per il monitoraggio dell´iniziativa.”L´attività de progetto Risposta, cominciata nel 2010 e proseguita nel 2011 -ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- e il monitoraggio sulla rete degli sportelli conferma la validità di uno strumento messo in campo dal nostro Ente e che coinvolge le associazioni di categoria nella fase diinformazione, orientamento fino alla costituzione di nuove imprese. L´azienda speciale Cesp funge da raccordo e coordinamento per la gestione dei servizi e degli Sportelli. La condivisione è assicurata attraverso incontri in cui potranno essere definite specifiche intese operative per l´impostazione, l´organizzazione e l´esecuzione del progetto. Le positive indicazioni ricevute ci stimolano a migliorarne gli aspetti nelle diverse fasi, tenendo conto delle criticità dell´economia e di cosa necessiti per consentire alle nuove imprese di affrontare le sfide con strumenti validi ed efficaci”.
Gen 02
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