Si è spenta all’età di 92 anni Arcangela Gifuni, commerciante impegnata nel settore della tecnica eliografica. Di seguito il ricordo dei maestri del lavoro della Basilicata.
Nei giorni scorsi la Federmaestri Basilicata ha subito una grave perdita per il decesso di Arcangela (Lina) Gifuni vedova del già Console Regionale dei Maestri del Lavoro Gerardo Arcieri, uno fra i più attivi personaggi di questo nostro troppo spesso ignorato territorio lucano,in quanto riuscì a portare i Maestri del Lavoro Italiani nella “Perla del Tirreno” Maratea.
Gifuni è la sorella primogenita amatissima del già Console Provinciale di Potenza dei MdL, oggi Emerito, Raffaele Gifuni.
Una vita, quindi, sempre vissuta accanto alla famiglia magistrale lucana, anche dopo la prematura dipartita del marito, tanto da essere stata isignita quale “Amica dei Maestri del Lavoro” con un attestato di Merito, in quanto donna attiva nel quotidiano lavoro attraverso il suo lungo e proficuo impegno in numerose attività di Potenza, in particolare per la “Tecnica Eliografica”, fondata dal marito e gestita da Gifuni con i figli e i nipoti.
La Federmaestri Lucana piange la sua scomparsa e la ricorda quale esempio di vita vissuta all’insegna di doti virtuose e di costruttivo impegno da trasferire alle generazioni presenti e future.