La scomparsa di Giovanni Bulfaro (nato a Roccanova nel 1943), tra i fondatori della storica Alleanza Contadini e presidente della Cic-Confcoltivatori (oggi Cia-Agricoltori), è una grave perdita per tutto il mondo agricolo lucano. Bulfaro, che ha svolto anche importanti funzioni istituzionali – è stato Presidente del Consiglio Regionale – ha ricoperto inoltre l’incarico nel più recente passato di presidente dell’Associazione Nazionale Pensionati Basilicata aderente alla Cia. Il suo impegno, la sua passione e la sua attività in difesa dei diritti dei nostri agricoltori hanno caratterizzato tutta la sua vita fino alla partecipazione attiva, fino a quando la grave malattia glielo ha consentito, alle iniziative della Cia.
La Cia Potenza-Matera esprime il più profondo cordoglio e la vicinanza alla famiglia. Un’iniziativa sarà promossa per ricordare la sua opera che rappresenta il patrimonio politico culturale e sociale della nostra organizzazione. La sua leadership ha avuto un impatto su vari settori, facendo emergere la necessità di politiche innovative in risposta alle sfide locali e al benessere sociale. Punto di riferimento del suo agire sono state le esigenze delle comunità più deboli, i tra le quali le comunità rurali, attraverso iniziative per la tutela dei piccoli agricoltori.
Scomparsa Giovanni Bulfaro, il cordoglio di Marcello Pittella
Il Presidente del Consiglio regionale: “Con la morte di Giovanni Bulfaro la Basilicata perde una figura di grande valore umano e politico. L’intero Consiglio regionale della Basilicata si unisce al dolore della famiglia e della comunità lucana”
Il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, esprime profondo cordoglio per la morte di Giovanni Bulfaro, già presidente del Consiglio regionale dal 1998 al 2000.
“Con la morte di Giovanni Bulfaro, la Basilicata perde una figura di grande valore umano e politico”, ha dichiarato il Presidente Pittella. “Bulfaro ha dedicato la sua vita al servizio delle istituzioni lucane, lasciando un’impronta indelebile nella storia del nostro Consiglio regionale. La sua leadership, il suo impegno e la sua capacità di sintesi tra le diverse forze politiche sono stati fondamentali per il buon funzionamento delle istituzioni lucane negli anni della sua attività.”
Il Presidente Pittella ha poi proseguito: “In questi momenti di dolore, desidero esprimere la mia vicinanza alla famiglia di Giovanni Bulfaro e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato. La sua passione per la Basilicata e la sua visione di una regione più giusta e più forte continueranno a ispirarci. Il suo esempio e la sua dedizione rimarranno per sempre parte della nostra memoria collettiva. L’intero Consiglio regionale della Basilicata si unisce al dolore della famiglia e della comunità lucana. Il suo impegno per la nostra terra rimarrà un patrimonio che continueremo a portare avanti.”
Scomparsa Giovanni Bulfaro, il cordoglio del PD Basilicata
“Con la scomparsa di Giovanni Bulfaro, la Basilicata perde una figura che ha attraversato con passione e dedizione la vita politica, sociale ed economica della nostra regione. Giovanni Bulfaro è stato, prima di tutto, un uomo delle istituzioni e del territorio. Con il suo impegno ha saputo interpretare e rappresentare le istanze delle comunità lucane, promuovendo il dialogo e la collaborazione come strumenti per affrontare le sfide del nostro tempo. La sua vicinanza al mondo agricolo, il profondo legame con il movimento cooperativo e la sua visione per una Basilicata capace di crescere e valorizzare le sue risorse lo hanno reso un protagonista autentico del nostro territorio. Ci lascia un esempio di servizio alla comunità, di capacità di ascolto e di attenzione verso i bisogni delle persone, soprattutto dei più fragili. Un’eredità preziosa per chi oggi si impegna per il bene della nostra regione. Ai suoi cari giunga il più sentito cordoglio e la vicinanza della nostra comunità”, così Carlo Rutigliano, Presidente del Partito Democratico della Basilicata, ha commentato la notizia della scomparsa di Giovanni Bulfaro.
Scomparsa Giovanni Bulfaro, il cordoglio del consigliere regionale Piero Lacorazza: “Bulfaro, uomo di popolo e di governo”.
Il ricordo e il cordoglio del Capogruppo del Pd per la scomparsa di Giovanni Bulfaro, già Presidente del Consiglio regionale della Basilicata.
“Voglio ricordare Giovanni Bulfaro come uomo di popolo e di governo, con radici bene piantate nella comunità, in particolare contadina e agricola, ma anche protagonista di una stagione molto importante per la Basilicata, del decennio tra il 1995 e il 2005”. Lo dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Piero Lacorazza. “Una stagione molto intensa – aggiunge l’esponente del Pd – che da una parte vedeva consolidarsi la proiezione industriale quale quella della Fiat accompagnata da non poche trasformazioni del settore agricolo e dall’altra importanti accordi su acqua e petrolio che ridefinivano una nuova centralità della Regione”. “Ha attraversato – prosegue Lacorazza – i mutamenti della sinistra italiana e lucana con ansie e ambizioni che potessero rompere le catene dell’ingiustizia sociale ed offrire più opportunità a contadini, lavoratrici e lavoratori. D’altra parte le sue origini roccanovesi ne hanno segnato la formazione”. “È stato uomo di popolo – conclude Lacorazza – anche per l’amore per lo sport e per il calcio, così come anche grazie alla moglie Anna Faraone, di belle ed intense amicizie artistiche, in particolare con la famiglia di Antonello Leone e Maria Padula. Sono tanti i ricordi che mi legano a Giovanni ed a un gruppo dirigente nel quale sono cresciuto, anche grazie al quale oggi, spero con onore e disciplina, rivesto un ruolo pubblico. Alla famiglia va il mio affetto e la mia amicizia. Sono certo che il Presidente Pittella troverà il modo per ricordare Giovanni Bulfaro, così come Franco Vinci, altro pilastro della istituzione regionale”.
Scomparsa Giovanni Bulfaro, cordoglio del Vice Presidente del consiglio regionale Angelo Chiorazzo
Con profonda commozione apprendo della scomparsa di Giovanni Bulfaro, un uomo che ha segnato la sua presenza in Consiglio regionale, di cui ne è stato anche Presidente, con il portato dei valori di impegno, serietà e dedizione per l’emancipazione di ogni singolo individuo e per la crescita sociale della comunità lucana. Un tratto distintivo connotato dalla sua lunga esperienza nei movimenti cooperativi e contadini, di cui Giovanni Bulfaro è stato assoluto protagonista in Basilicata e non solo.
Alla sua famiglia giungano i sentimenti di vicinanza e le più sentite condoglianze per la grave perdita.
“Ero un giovane cooperatore quando ho conosciuto Giovanni”, continua Guidotti. “Ho imparato ad apprezzarne sincerità, competenza e determinazione: doti con cui ha affrontato in profondità le sfide del tempo, in particolare nel settore agricolo, e che hanno favorito lo sviluppo delle imprese di costruzioni. A lui la cooperazione lucana deve tanto”.
Nel giorno della sua scomparsa, alla famiglia vanno il pensiero, la vicinanza e l’abbraccio di tutto il movimento cooperativo aderente a Legacoop.
Scomparsa Giovanni Bulfaro, cordoglio di Vito Bardi, presidente Regione Basilicata
Cordoglio per la morte di Giovanni Bulfaro è stato espresso dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi: “Per due legislature è stato eletto in Consiglio regionale, ricoprendo dal 1998 al 2000 la carica di presidente dell’assemblea. La sua lunga e devota carriera nelle istituzioni è stata un esempio di dedizione e servizio alla comunità. In questo momento di dolore, esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici. Che il ricordo del suo contributo e della sua passione per il bene comune – conclude Bardi – possa essere di conforto a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di lavorare con lui”.
Scomparsa Giovanni Bulfaro, cordoglio di Nicola Manfredelli, Presidente Uci Basilicata
Il Presidente regionale dell’Uci di Basilicata, Nicola Manfredelli, esprime grande cordoglio per la scomparsa di Giovanni Bulfaro, per molti decenni figura di spicco nel panorama sindacale e istituzionale regionale, svolgendo le funzioni di Presidente dell’Alleanza dei contadini poi Confcoltivatori, della Lega delle cooperative e del Consiglio regionale di Basilicata, dove fu ininterrottamente eletto dal 1995 al 2005.
“Bulfaro – con il quale ho avuto la fortuna di collaborare per circa 20 anni nella struttura organizzativa della Confcoltivatori – possedeva delle doti professionali ed umane fuori dal comune, rendendo facile per chiunque instaurare non solo solidi relazioni professionali ma anche profondi rapporti di amicizia e di affetto”.
Tra le tante iniziative che hanno contrassegnato l’operato di Giovanni Bulfaro va ricordato l’impegno per il riequilibrio economico e sociale del settore primario e per la dignità dei coltivatori agricoli, da sempre trascurati e penalizzati; un impegno contraddistinto dalla volontà di costruire una società più giusta ed equilibrata, stando sempre dalla parte dei più deboli.
Con la scomparsa di Giovanni Bulfaro – sottolinea Manfredelli – la Basilicata perde una figura che ha inciso profondamente nei processi economici e politici della Basilicata, che è stato mio riferimento costante di vicinanza, amicizia, affetto, lasciando in me un vuoto difficilmente colmabile.