La Cna di Basilicata piange la scomparsa di Francesco Coretti, maestro artigiano di lungo corso e figura esemplare per l’Associazionismo materano e lucano. Di seguito la nota integrale.
Il Presidente della Cna di Basilicata Leo Montemurro, i Presidenti delle Associazioni Territoriali di Potenza Renato Zaccagnino e di Matera Matteo Buono a nome degli Organismi Dirigenti esprimono la propria vicinanza al Presidente Onorario Giovanni Coretti per la scomparsa del caro Papà Francesco.
Francesco Coretti ha esercitato l’attività di Fabbro Artigiano per tutta una vita, passione poi trasmessa ai due figli Giovanni e Sergio conseguendo risultati importanti dal punto di vista professionale vista la sua capacità professionali e il suo essere sempre al passo anche con le innovazioni di processo e di prodotto che hanno caratterizzato il settore della metalmeccanica artigianale negli ultimi 40 anni. E’ stato uno dei protagonisti del mondo dell’Associazionismo Artigianale della Città di Matera e della Basilicata tutta . In tale ruolo ha sostenuto sin dall’inizio la creazione della Zona Paip 1 di Matera essendo stato tra l’altro una delle prime aziende ad insediarsi. Ha svolto anche il compito di Amministratore dell’APA Associazione Provinciale Artigianato e della gloriosa Banca Popolare del Materano oggi confluita dopo diversi passaggi nella Bper.
Per il suo impegno economico e sociale per la promozione del tessuto economico locale è stato anche insignito da parte del Prefetto di Matera dell’onoreficenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Cordoglio di Confapi Matera per la scomparsa dell’imprenditore Francesco Coretti, storico fabbro artigiano del Paip
Il presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’imprenditore materano Francesco Coretti, storico fabbro artigiano della zona Paip e padre dell’imprenditore associato Sergio Coretti, nonché del presidente onorario della CNA, Giovanni Coretti, e di Maria Pia.
Siamo vicini a Sergio, a Giovanni a Maria Pia e alla loro famiglia – dichiara il presidente De Salvo. L’officina del loro papà è stata per tanti anni rinomata per i suoi lavori in ferro. I figli, poi, ne hanno proseguito con successo l’attività. Il nostro associato, Sergio Coretti, dal 2004 ad oggi ha acquisito nuove nicchie di mercato e ha introdotto l’alta tecnologia per aumentare la competitività in mercati dove la qualità conta sempre di più.
Da Confapi Matera le più sentite condoglianze alla famiglia di Francesco Coretti.
Cordoglio di Confcommercio Matera per la scomparsa dell’imprenditore Francesco Coretti, storico fabbro artigiano del Paip
La Confcommercio di Matera esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Francesco Coretti storico imprenditore del nostro territorio. Un grande uomo che con passione è professionalità ha lasciato un segno distintivo nell’attività artigianale della nostra città. Si esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia ed al figlio Giovanni presidente onorario della CNA.