Nella mattinata odierna, il Prefetto di Matera, dott. Luigi Pizzi, alla presenza dei vertici Provinciali delle Forze di Polizia, del Presidente dell’Amministrazione Provinciale, del rappresentante del Comune di Matera e dei Presidenti delle Associazioni Confcommercio-Imprese per l’Italia e Confesercenti, ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per un esame congiunto della bozza del “Protocollo d’Intesa” che questa Prefettura intende sottoscrivere con le predette associazioni di categoria, previo parere favorevole del Ministero dell’Interno.
Il Protocollo rappresenta un esempio innovativo di collaborazione in materia di sicurezza e legalità, in attuazione del “Protocollo Quadro” sottoscritto dal Ministero dell’Interno e dalla Confcommercio-Imprese per l’Italia in data 26 ottobre 2011 e contempla la promozione di un contesto che permetta agli operatori economici – anche attraverso attività di informazione e di formazione – di operare in sicurezza.
Il documento pattizio ha l’intento di promuovere, d’intesa con le istituzioni statali, regionali e locali, nonché con le Forze di Polizia operanti sul territorio e con gli Organismi preposti ai controlli nel settore, un’azione complessiva di prevenzione e di repressione di tutte le illegalità, con particolare riferimento al commercio illegale e alla contraffazione in genere.
Inoltre, nel Protocollo è prevista una sensibilizzazione degli operatori economici a incentivare l’installazione, presso i rispettivi esercizi commerciali, di impianti di videosorveglianza o di altri mezzi tecnologici che consentano di contattare immediatamente le Forze di Polizia, per un tempestivo intervento.
Con l’occasione è stato riproposto, con l’impegno di un’azione di sensibilizzazione più incisiva nei confronti degli esercenti commerciali, il progetto “Securshop” – realizzato d’intesa tra la società Securshop ed il Ministero dell’Interno – al fine di aumentare i livelli di sicurezza degli operatori economici attraverso l’impiego di un utile sistema tecnologico che tuteli più efficacemente le attività commerciali.
Il progetto prevede un sistema d’allarme – controllato con telecamere – attivabile attraverso un pulsante di comando, in grado di collegarsi con le Sale Operative delle Forze di Polizia e trasmettere, in caso di rapina, le immagini in tempo reale.
La Camera di Commercio di Matera si è riservata di valutare la possibilità di incentivare il ricorso al predetto progetto tecnologico, mediante l’elargizione di un contributo agli esercenti interessati all’iniziativa.