Presso la convegni della Mediateca in piazza Vittorio Veneto a Matera l’ANACI Sede Provinciale di Matera (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) ha promosso un convegno dal titolo “Condominio & Sicurezza” per approfondire la materia della sicurezza nei condomini.
Il dirigente regionale e vice presidente nazionale vicario dell’Anaci, Francesco Burrelli , ha relazionato sul Certificato Prevenzione Incendi, DPR 151/2011, “Le nuove regole, obblighi e responsabilità dell’amministratore” e sulla Sicurezza Elettrica nel Condominio, spiegando le Leggi, gli Obblighi e responsabilità dell’Amministratore anche in merito all’art.1130 comma 6 – Legge 220/2012 (Riforma del Condominio) mentre Romeo Gallo, Vice Comandante dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Matera, ha illustrato le attività sanzionatorie e di comportamento per il rilascio ed il rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi. Gianni Masullo (Presidente Anaci Salerno) ha focalizzato l’attenzione sull’attività dell’Amministratore di Condominio all’interno della riforma del Codice Civile.
Un incontro interessante al quale hanno partecipato amministratori di condominio, ingegneri, tecnici e cittadini condomini per approfondire il tema della sicurezza in condominio.
Le grandi ma anche le piccole città, a differenza di quanto accadeva in passato, si stanno sempre più sviluppando in verticale, composte da tanti edifici che formano condomini e supercondomini.
Questo sviluppo verticale, e quindi la formazione dei condomini, ha fatto si che gli stessi siano attualmente forniti di servizi ed impianti, creando nuove opportunità e situazioni di business, ma anche situazioni di rischio derivanti dall’uso degli impianti stessi: si pensi a tutti i servizi presenti in un condominio (pulizie, giardinaggio, artigiani di ogni genere) e a tutti gli impianti (ascensori, impianti elettrici, idranti ecc.).
Spesso, ma soprattutto con l’avvento della Legge n.220 del 11/12/2012 (Riforma del Condominio), la gestione dei servizi e degli impianti viene affidata alla figura professionale dell’Amministratore Condominiale: questi, al fine di evitare incidenti di piccola ma anche di grossa entità, dovrebbe prendere tutte le precauzioni e gli adempimenti atti a scongiurare sinistri.