Venerdì 21 marzo 2025 ritorna a Matera il giornalista e conduttore di Report, Sigfrido Ranucci.
La collaborazione tra lo Spi Cgil e l’Itcg Loperfido Olivetti, nel solco del rafforzamento dei legami intergenerazionali e del diritto a un’informazione libera e senza condizionamenti, consentirà al giornalista, autore e conduttore di Report, di confrontarsi con il pubblico materano:
Venerdì 21 marzo 2025 alle ore 18 nel Cinema Comunale Guerrieri, si ritornerà a parlare del suo libro “La Scelta”, edito da Bompiani. Dialogherà con Ranucci la giornalista Mariapaola Vergallito, intervengono per i saluti Fernando Mega, segretario generale della Cgil Matera e Basilicata, per l’introduzione Eustachio Nicoletti, segretario generale Spi Cgil di Matera. Il tema dell’incontro è “Noi e la Costituzione, la libertà di pensiero e di informazione”.
Sabato 22 marzo 2025 dalle ore 9.10 nell’aula magna dell’Itcg Loperfido Olivetti in via Aldo Moro a Matera Sigfrido Ranucci incontra gli studenti della scuola.
In particolare, fornirà indicazioni per gli articoli del nuovo numero del giornale d’istituto dedicato ai temi del libro “La Scelta”. Una vera e propria “riunione di redazione”, diretta da Ranucci. Il giornalista, a conclusione dell’incontro, nello spazio esterno della scuola, contribuirà alla piantumazione di un albero nel “Giardino dei diritti umani”.
La lettura di un brano da parte di una studentessa chiarirà il significato simbolico della pianta dedicata al diritto di espressione e al pluralismo delle notizie.