In data odierna è stato sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali territoriali CGIL, CISL, UIL, FIALS e FSI e con le RSU l’Accordo che consentirà al Personale del Comparto dell’Azienda di partecipare ad una selezione per l’attribuzione di una progressione di fascia economica.
“Con la riattivazione della contrattazione collettiva nazionale” dichiara il Direttore Generale Dott. Lorenzo Bochicchio “si apre per l’Azienda una nuova fase che consente di riportare al centro dell’attenzione quello che costituisce il vero valore aggiunto per lo sviluppo dei servizi aziendali, ossia il personale. Le notorie limitazioni assunzionali rendono necessario, con il prezioso apporto delle parti sindacali e nei limiti consentiti, svolgere una attenta ricognizione delle possibilità di valorizzazione delle risorse umane. Oggi si è chiusa una prima fase che consentirà, a distanza di oltre nove anni dall’ultima attribuzione di fascia, di operare un dovuto riconoscimento economico ad una rilevante platea di personale che, pur tra tante difficoltà, continua a svolgere, con grande senso di appartenenza e elevate capacità professionali, una attività fondamentale per la popolazione lucana”.
“E’ questo”, continua il Direttore Generale, “l’inizio di un percorso che vedrà ancor più l’impegno dell’Azienda e dei Sindacati per la prossima definizione del nuovo contratto integrativo, volto a cogliere tutte le opportunità offerte dalla contrattazione nazionale per lo sviluppo professionale, economico ed il benessere del personale, che colgo l’occasione per ringraziare per il grande senso di appartenenza e per il prodigarsi, il più delle volte, anche oltre gli obblighi contrattuali. Ringrazio inoltre i Sindacati tutti che, con senso di responsabilità e anche con un’opera di attento stimolo, hanno insieme sottoscritto l’Accordo”.
Entro il prossimo mese di settembre si apriranno i termini per la partecipazione alla procedura di attribuzione della Progressione Economica Orizzontale, che si concluderà entro l’anno e sarà attribuita con decorrenza dal 1° gennaio 2019.
LA Fials firma l’accordo Progressioni economiche con l’ASP di Potenza
La FIALS, ha sottoscritto l’Accodo per il Personale del Comparto dell’ASP di Potenza, è quanto annunciano i Segretari Provinciale e Regionale Giuseppe Costanzo e Luciana Bellitti- in data odierna l’Accordo integrativo relativo a “Progressione economica orizzontale 2019” .
La delegazione FIALS, ha lavorato ininterrottamente per addivenire ad un accordo stralcio sulle progressioni orizzontali per il Personale del Comparto dell’Azienda Sanitaria di Potenza che avrà riflesso anche per gli anni successivi, con l’obiettivo di recuperare il più possibile risorse economiche da destinare ai dipendenti.
Dichiarano i due sindacalisti che pur trovandoci difronte a risorse limitate sono soddisfatti per l’Accordo firmato, si è fatto tutto il possibile per recuperare risorse. Un plauso va fatto anche alla Direzione Generale che, con senso di responsabilità ed equilibro ha partecipato a costruire un’accordo incentrato alla tutela della valorizzazione professionale ed economica riconoscendo il grande valore delle proprie risorse umane che quotidianamente affrontano sacrifici e privazioni a tutela della salute dei cittadini.
L’azione della delegazione Fials si è basato principalmente, nonostante le esigue risorse economiche, ad estendere al maggior numero di lavoratori la progressione orizzontale, un lavoro che bisogna sviluppare nel recuperare altre risorse da destinare per ampliare ulteriormente la platea per il 2020.
I due dirigenti Sindacali – concludono- che la prossima tappa già messa in calendario da parte della Direzione Generale al rientro dalle ferie estive, sarà la definizione del Contratto Decentrato dell’ASP di Potenza, un’importante sfida per cogliere tutte le opportunità che il nuovo Contrattato Nazionale offre dal punto di vista economico e professionale.
Uil Fpl: “Bene l’accordo su progressione economica orizzontale in ASP”
La UIL FPL valuta positivamente l’esito dell’incontro tenutosi in data odierna con l’ASP, convocato per discutere sulla progressione economica orizzontale anno 2019. La UIL FPL nel corso dell’incontro ha dato il suo contributo alla definizione dell’accordo sottoscritto dalla RSU UIL FPL,la Segreteria Aziendale unitamente ai rappresentanti territoriali Antonio Guglielmi e Giuseppe Verrastro. Un primo importante risultato nell’attesa che con il prossimo mese di settembre vi sia la definizione del nuovo contratto decentrato dell’ASP, e di tutti i nuovi istituti contemplati nel contratto collettivo nazionale 2016 – 2018, per gli oltre 1600 lavoratori del comparto che ogni giorno prestano con professionalità e spirito di abnegazione la loro attività lavorativa a salvaguardia della salute dei cittadini nel vasto territorio della provincia. La UIL FPL ritiene che questo accordo risponda alle esigenze degli operatori impegnati ad efficentare e a qualificare meglio i servizi offerti ai cittadini. Le progressioni arrivano dopo un sostanziale stop delle posizioni economiche per la stragrande maggioranza del personale che perdura all’incirca da 10 anni e grazie a un condiviso percorso permetteranno nell’arco un triennio alla stragrande maggioranza dei dipendenti ASP di concorrere per un riconoscimento collegato alla professionalità maturata e alla performance lavorativa. La proposta della UIL FPL è stata da sempre quella di assegnare nell’ambito del fondo per premialità e fasce un incremento del 30 per cento in favore delle progressioni, tanto che grazie all’azione della nostra sigla avevamo anche ottenuto ed acquisito un parere ARAN che sanciva tale possibilità di utilizzo dei fondi,poi condivisa da tutte le organizzazioni sindacali e dall’Azienda sanitaria, che permetterà dopo questi lunghi anni di stallo ai lavoratori di concorrere all’ottenimento di una progressione economica orizzontale.