Il Prefetto di Matera Rinaldo Argentieri ed il responsabile nazionale per la sicurezza dell’Associazione Bancaria Italiana Marco Iaconis hanno siglato stamattina il protocollo per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e della clientela in provincia di Matera.
Il documento, nato dal lavoro congiunto di A.B.I. e Ministero dell’Interno, rafforza la collaborazione e lo scambio informativo tra Istituti di credito e Forze dell’ordine e prevede importanti investimenti delle Banche in impianti tecnologici volti alla prevenzione di eventi criminosi, quali videosorveglianza, sistemi di custodia valori ad apertura ritardata e di erogazione temporizzata del denaro, protezione dei bancomat, dispositivi di prevenzione da attacchi informatici.Previste anche iniziative a tutela della clientela più anziana con programmi di educazione intesi ad evitare l’esposizione al rischio truffe.
“Non tragga in inganno – ha commentato il Prefetto-il numero esiguo di crimini ai danni delle banche e dei loro clienti in provincia di Matera. Occorre mantenere alto il livello della sicurezza sul nostro territorio e sfruttare, come facciamo con questo protocollo, le migliori esperienze e le più moderne tecnologie, anche e soprattutto a difesa della cittadinanza più debole”.
Alla firma erano presenti il Questore Nicolì, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri Col. Lerario e della Guardia di Finanza Col. Cardellicchio, il Presidente ed il Segretario di A.B.I. Basilicata, Senape e Mancini.