Simonetti (Tavolo Caporalato/Ministero del Lavoro): “Regione Basilicata avvia Osservatorio Regionale. Si attendono i bandi dei concorsi per assunzioni nei Centri per l’impiego”. Di seguito la nota integrale.
Questa mattina il dg del Dipartimento Sviluppo della Regione Basilica ha cortesemente risposto ad una richiesta formale di attivazione dell’Osservatorio Regionale.
Ha comunicato che e’stato programmato una riunione del Comitato di indirizzo nominato da due anni e poi recententemente integrato.
Ho ringraziato.
Si tratta di una utile notizia che dovrà essere consolidata non solo dalla riunione indicata, dove sono presenti le parti sociali, ma dalla operatività dell’Osservatorio istituito da anni e mai resa in condizioni di offrire i servizi ed i dati necessari alla programmazione delle politiche attive del lavoro, dell’offerta formativa.
Al tempo del Pnnr e del progetto GOL, che destina 50 milioni per occupare e rioccupare 30 mila persone In Basilicata, lo strumento diventa essenziale, assieme al funzionamento della Agenzia Arlab, che al momento non ha ancora pubblicato il bando per le assunzioni di oltre 120 persone presso i Centri per l’impiego e servizi.
Ad oggi l’organico del Cpi e’di 62 unita’che a fine anno dovrebbero diventare una cinquantina anche pensionamenti e mobilita.
L’operatività dell’Osservatorio, compresa la parte finanziata per la lotta al caporalato da UE, e’utile mentre rimane decisiva la funzione dei Centri per l’impiego e dell’Agenzia Regionale.