Le segreterie provinciial dei Vigili del Fuoco di Cgil, Conapo, Confsal e Usb, Montemurro, Trombetta, Scalcione e Duni hanno inviato una lettera al Ministro dell’Interno, Matteo Salvini e al sottosegretario all’Interno, Stefano Candiani, al direttore regionale di Basilicata dei Vigili del Fuoco, Eros Mannino, al Comandantae provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera, Francesco Salvatore e ai lavoratori del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera, per chiedere il potenziamento della pianta organica del Comando Provinciale dei Vigili del Matera in vista dell’importante appuntamento del 2019, quando la città dei Sassi sarà capitale europea della cultura. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Alla luce del riconoscimento ottenuto dalla Città di Matera che la vedrà insignita del titolo di Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019 diventa sempre più necessario il potenziamento e l’organizzazione del dispositivo di soccorso che dovrà essere garantito alle migliaia di turisti che quotidianamente visiteranno la Città di Matera nell’anno 2019.
Questo evento sta interessando la nostra città già da alcuni anni e l’esiguità del personale deputato al soccorso non consente, già da ora, di garantire gli standard ottimali di sicurezza. Per cercare di rendere più efficace il dispositivo di soccorso il Comando VV.F. di Matera,
nella persona del Comandante Provinciale ing. Francesco Salvatore, ha chiesto ed ottenuto l’utilizzo di alcuni locali c/o la sede dell’Amministrazione Provinciale finalizzati alla creazione di un presidio cittadino nel centro storico.
Detto presidio, per la sua ubicazione, è altamente strategico per poter intervenire tempestivamente nel centro storico ma, soprattutto, negli antichi rioni sassi meta prediletta dalla moltitudine dei turisti e luogo densamente occupato da attività ricettive e di ristorazione.
Pertanto sulla scorta di quanto esposto si rende necessario un potenziamento della pianta organica del Comando Provinciale VV.F. di Matera.
Ed è proprio per queste ragioni che le scriventi Segreterie Provinciali rivolgono alle SS.LL. l’invito a visitare il Comando dei Vigli del Fuoco di Matera per meglio concertare un
potenziamento del piano di soccorso più confacente alle attuali esigenze della città ed a quelle in
divenire.
Data l’importanza dell’evento, siamo certi che le SS.LL. garantiranno, compatibilmente con
gli impegni istituzionali, la Loro presenza a Matera.
Con i migliori ossequi.