Conapo, Fns Cisl, Cgil Fp e Confsal hanno inviato alle autorità competenti la richiesta di prolungamento del periodo e di presenza di squadre aggiuntive in assetto AIB presso il Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Matera. Di seguito la nota integrale.
Egregio Signor Comandante
le scriventi organizzazioni sindacali, valutati i periodi previsti in convenzione AIB destinati sul territorio provinciale di cui all’ODG n.313 del 04.07.2023, considerata la situazione di criticità sul piano incendi che sta attanagliando tutto il Sud Italia, compreso il territorio provinciale materano, si rende a nostro avviso, necessario intensificare squadre e prolungamento del periodo da coprire.
Le enormi criticità che ogni anno rendono la campagna antincendio boschiva per il CNVVF difficoltosa, sono legate a diversi fattori di “rischio”: climatiche (non prevedibili), orografiche (non modificabili) e logistiche.
Quest’ultime, sarebbero da prefigurare e pianificare al fine di prevenire e contrastare in modo più efficace gli incendi boschivi, attuando una più capillare presenza delle squadre VVF tanto di giorno che di notte.
Coordinamenti e Segreterie Provinciali Vigili del Fuoco Matera
Ci riferiamo ai numerosi interventi di incendio che si stanno verificando soprattutto sul versante della Costa Jonica e che vedrà terminare il periodo in convenzione (per la sede di Policoro) il 31.08.2023.
Da considerare, inoltre, la mancanza totale di squadre in assetto AIB nelle ore notturne, impegnando, così, le sole squadre ordinarie a discapito di tutto il servizio di soccorso tecnico urgente.
In termini numerici effettivi, dal 1 luglio ad oggi le squadre operative in assetto AIB su Matera e Policoro hanno effettuato più di 85 interventi prevalentemente nella bollente fascia Jonica, senza considerare altre decine e decine di interventi effettuati dalle squadre ordinarie, rimarcando la solitudine operativa nelle fasce notturne che ha visto impegnate sempre e solo le squadre ordinarie per circa 40 interventi.
Tale necessità si configura per meglio far fronte sul nostro territorio particolarmente fragile e con diverse decine di chilometri quadrati di aree boscate, spesso, a ridosso di centri abitati e/o abitazioni private delocalizzate in aree agricole, senza dimenticare le strutture ricettive adiacenti a pinete che in questi giorni ospitano migliaia di turisti;
E’ doveroso ricordare, tra l’altro, che la costa Jonica registra una massiccia presenza di turisti, come anche la stessa città di Matera, meta di tantissimi visitatori anche in questa stagione.
Pertanto,
richiamando gli artt. 4 e 16 della convenzione AIB 2023 sottoscritta con la Regione Basilicata,
chiediamo alla S.V. di sottolineare tali criticità alla competente Commissione Paritetica invitando gli stessi a prevedere un prolungamento del periodo assetto AIB c/o il distaccamento di Policoro fino al 15 settembre p.v. e che venga istituita una squadra nelle ore notturne c/o la sede Centrale fino al termine del periodo di durata della predetta Convenzione AIB 2023.
Sempre pronte ad una proficua collaborazione con la Sv., confidando in un’attenta e positiva valutazione di quanto sopra richiesto, si pregiano porgere i più cordiali saluti.