Con una nota che riportiamo nuovamente di seguito la Federconsumatori di Matera in data 30 luglio aveva chiesto un incontro all’assessore alla mobilità del Comune di Matera Valeriano Delicio dopo la decisione di annullare il grattino per la sosta a pagamento di venti minuti nel centro cittadino.
Federconsumatori ricorda che nessuna risposta è arrivata in merito dal Comune di Matera mentre in merito si apprende che martedì 4 agosto l’assessore Delicio incontrerà la Sisas, gestore dei parcheggi a raso e coperti nella città dei Sassi.
Pertanto, anche a nome di Adiconsum e Adoc di matera in una nota si rinnova l’invito all’assessore Delicio a convocare un incontro urgente, atto dovuto per legge, al fine di comprendere fino in fondo le vere motivazioni che hanno portato questa amministrazione a prendere una decisione unilaterale, senza il preventivo parere delle associazioni dei consumatori di Matera e di dare attuazione ad una discutibile delibera.
Federconsumatori Matera, Adiconsum Matera e Adoc Matera
Di seguito la nota di protesta inviata al sindaco di Matera De Ruggieri e all’assessore alla mobilità Delicio.
INVECE DI FAVORIRE LA SOSTA REGOLAMENTATA, DI FATTO, LA SI NEGA !
Abbiamo notizia che il nuovo assessore alle infrastrutture per l’accessibilità; gestione e sviluppo della mobilità e dei trasporti; viabilità; traffico; sicurezza; protezione civile; polizia locale, ha ritenuto dare applicazione una delibera del 2013 la quale, pare, preveda l’abolizione del pagamento della sosta negli stalli blu in modo frazionato, obbligando gli automobilisti, a pagare nella zona A un intera ora (0,70) anche se sostano solo alcuni minuti. (pensiamo anche anche allo scarico e carico e quelli che effettuano attività di commercio con le loro auto)
difatti tale modalità oltre a frenare il turn over negli stalli, a nostro parere, incentiva la sosta selvaggia della serie ” un attimino !” al di fuori degli stalli bianchi e blu, con un incremento della sosta anche in doppia fila, rispetto peraltro ai pochi vigili a disposizione.
Vorremmo ricordare all’assessore che resta ancora irrisolta la paradossale vicenda delle multe al CDS per quegli automobilisti che non hanno fatto a tempo a non rinnovare i tiket per la sosta oraria, perseguitati da multe assurde.
Inoltre l’asssore dovebbe sapere che tali decisioni per legge, andavano comunque concordate preventivamente con le associazioni dei consumatori. Ma ancora non è accaduto.
Pertanto chiediamo la sospensione del provvedimento ed un incontro urgente per analizzare il contenuto della libera di cui trattasi.
Giuseppe Cotugno, Federconsumatori Matera
Filcams Cgil Fisascat Cisl Uiltucs Uil Regionali e di Matera esprimono grande soddisfazione per il modo in cui si è conclusa la lunghissima vertenza di lavoro che ha riguardato le maestranze impiegate nel servizio di gestione dei parcheggi a pagamento affidati in concessione dal Comune di Matera alla SISAS.
Difatti dopo ben lunghi 14 anni i 20 lavoratori, che avevano un contratto di lavoro part-time a 28 ore settimanali, hanno finalmente conseguito il tanto agognato obiettivo del tempo pieno a 40 ore settimanali.
Questo approdo, invero, si era delineato con maggiore nitidezza nell’incontro che ,come Organizzazioni Sindacali, abbiamo tenuto il 27 luglio u.s. con il neo Assessore Comunale alla Mobilità ed alle Infrastrutture Valeriano Delicio, indetto per scongiurare la rescissione contrattuale in danno intimata dalla dirigenza comunale a carico della SISAS per il ripetuto mancato rispetto delle clausole contrattuali sottoscritte a maggio 2015.
Nel corso della riunione, infatti,nel pieno rispetto del principio di continuità Amministrativa, l’Assessore Valeriano Delicio aveva chiarito quanto già detto nell’ultima riunione tenutasi con l’ex Sindaco Salvatore Adduce poco prima della conclusione della precedente consiliatura: la SISAS Service, ovvero o ottemperava a tutte le obbligazioni scaturenti dalle nuove disposizioni contrattuali, a partire dalla trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo parziale in tempo pieno, oppure incorreva nel rigore della clausola risolutiva espressa con conseguente rescissione in danno a suo carico.
Evidentemente –cosi’come era auspicabile ed alla stregua delle nostre sollecitazioni – e’prevalso il buon senso ed una valutazione più ponderata da parte dell’imprenditore del nuovo equilibrio economico – contrattuale anche in ragione dello sviluppo crescente, attuale e prospettico, del volume di attività connessa alla gestione del servizio.
Infine – con buona pace di alcune imprecisioni insite in talune prese di posizione degli ultimi giorni – vi è da precisare che le nuove condizioni a base della gestione del servizio di sosta e parcheggio, compresa la mancata previsione della tariffa articolata, sono riconducibili ad un Atto di Indirizzo approvato alla unanimità del precedente Consiglio Comunale, recepito nel relativo bando di gara emanato nel marzo 2013, cui ha fatto seguito l’aggiudicazione definitiva dell’affidamento all’inizio del 2014, con una coda di contenzioso legale che ha trasposto solo in questi primi giorni di agosto 2015 la piena esecuzione del relativo contratto di appalto.
A fronte della non frazionabilità del costo della prima ora di posteggio nelle zone centrali, zona “A”, vi è la riduzione della tariffa nelle zone più periferiche, “zona “B”, ridotte a 50 cent l’ora. A ben vedere la collettività ottiene un doppio beneficio: una tendenziale decongestione ldel traffico nella zona centrale e una riduzione del costo nelle zone periferiche.
E’ auspicabile comunque che l’Amministrazione d’intesa con la SISAS si faccia carico di monitorare l’andamento economico dell’appalto in modo da valutare una possibile rimodulazione delle tariffe, senza pregiudicare la stabilità occupazionale dei lavoratori interessati.
Segretario generale Filcams Cgil Angelo Vaccaro
Segretario generale Fisascat Cisl Giorgio Casiello
Segretario generale Uiltucs Uil Filippo Viggiano