Si è svolto mercoledì 25 settembre 2019, presso il Teatro Stabile di Potenza, il seminario dal titolo “Sismabonus – Aspetti tecnici e recenti strumenti di incentivazione”, organizzato da ARIES Basilicata (Associazione Regionale Ingegneri per l’Emergenza ambientale e Sismica), in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Potenza.
L’evento formativo ha avuto per oggetto il primo importante provvedimento reso disponibile ai contribuenti italiani per favorire l’adozione di misure antisismiche per il patrimonio immobiliare privato, ed ha coinvolto prestigiosi Docenti ed Esperti delle discipline interessate.
Nell’occasione si è parlato di rischio sismico, di efficacia degli interventi e delle opportunità offerte dal Sismabonus, ed è stata l’occasione per presentare la prossima campagna nazionale “Diamoci una scossa” e la seconda giornata nazionale della prevenzione sismica che si terrà il 20 ottobre 2019.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Potenza Mario Guarente e dell’Assessore regionale alle Infrastrutture Donatella Merra, sono intervenuti Pasquale Totaro (Presidente di ARIES Basilicata Onlus), Giuseppe D’Onofrio (Presidente Ordine Ingegneri di Potenza), Egidio Comodo (Presidente Fondazione INARCASSA) e Mario Tancredi (Rappresentante ANACI).
Quattro i relatori tecnici: il prof. Edoardo Cosenza (Università “Federico II” Napoli) su “Sismabonus: fondamenti tecnici, scelte ingegneristiche, campagna nazionale Diamoci Una Scossa”; il prof. Angelo Masi (Università degli Studi della Basilicata) su “La riqualificazione integrata di edifici esistenti: soluzioni di intervento e sviluppo in ambito europeo”; il Presidente di SEA Spa, Giorgio Fontana, su “L’opportunità per la riqualificazione sismica degli edifici con CappottoMIO ed il ruolo dei progettisti”; l’AD di Harley & Dikkinson Alessandro Ponti, su “L’opportunità degli incentivi fiscali per condominio e privato con le piattaforme H&D a support”.
L’iniziativa dell’Associazione ARIES Basilicata, che opera senza fini di lucro nel settore della tutela del territorio e dell’ambiente, con specifico riferimento alle attività di Protezione civile, ha inteso compiere un primo passo in favore della sensibilizzazione e della formazione dei Tecnici sui nuovi strumenti di incentivazione al miglioramento/adeguamento sismico del patrimonio edilizio privato.
Set 26
Mi sono prenotato per la visita nella.scorsa edizione e sto ancora aspettando il tecnico che venga a casa mia. L’ho anche sollecitato più volte ma senza risposta.
Organizzazione penosa e non seria.