“Anche nel settore dell’innovazione il Materano riesce a esprimere risultati internazionali di rilievo.” Il presidente Franco Stella commenta soddisfatto il successo dell’azienda Openet registrato da un articolo pubblicato nei giorni scorsi sul Corriere della Sera.
Grazie al programma “Sway4Edu” Openet ha portato l’accesso a internet in Sudafrica, in passato lo aveva fatto già in zone remote come il Mali e la Repubblica del Congo, consentendo di abbattere l’isolamento determinato dall’assenza di infrastrutture e dalle condizioni estreme di povertà. Sì perché in queste zone internet significa accesso a radio rurali, accesso a scuole e quindi all’istruzione digitale. “Davvero significativo il traguardo raggiunto – ha sottolineato Stella – da un punto di vista sociale e, chiaramente economico, dato che getta le basi per una generazione che sulla conoscenza potrà costruire il proprio futuro e quello del proprio paese.”
Di fatto nei luoghi troppo isolati, dove cavi e fibre ottiche non arrivano, le reti wireless, diffuse grazie ai satelliti, sono molto più rapide. Una opportunità sulla quale ha investito la società di Vito Gaudiano che, oltre a fornire l’accesso ai satelliti, ha reso disponibili contenuti editoriali ed educativi. Dunque una soluzione completa in termini di accesso a una piattaforma per la creazione di contenuti.
“Continuiamo a dare prova di talento e determinazione, e il traguardo di Openet – ha evidenziato il presidente Franco Stella – è una ulteriore testimonianza delle capacità del territorio di sviluppare innovazione e creare prospettive.”