Mercoledì 22 ottobre 2015 dalle ore 9 presso il palazzo della Provincia di Matera è in programma il sit in di protesta dei lavoratori dei progetti Ivam e Greenriver, in stato di agitazione a causa della diminuzione delle giornate di lavoro rispetto allo scorso anno.
Infatti, nonostante la Regione e la Provincia abbiano mantenuto immutato rispetto al 2014 il finanziamento per l’esecuzione delle lavorazioni anche per l’anno in corso e nonostante gli addetti siano diminuiti, l’Apea, che è l’azienda delegata alla gestione ed esecuzione dei progetti, ha comunicato ai Sindacati che le giornate di lavoro complessive saranno 3 in meno per i lavoratori di Greenriver e 2 in meno per Ivam.
Il progetto Greenriver occupa 51 persone che svolgono lavori di pulizia e piccola manutenzione della rete viaria provinciale. Fino a 5 anni fa erano occupati a tempo indeterminato presso un’azienda, che gestiva in appalto la manutenzione delle strade provinciali e che li aveva stabilizzati dopo un lungo percorso di precariato.
Il progetto Ivam occupa 74 persone, tra operai, impiegati e tecnici e nasce con la finalità di ripulire le pinete ioniche, prima e dopo la stagione turistica.
Si tratta di lavoratori che svolgono un lavoro stagionale e portano a casa un reddito di 6000€ circa, per i quali la perdita di anche 2 giornate significa diminuzione delle entrate, non solo derivanti dal salario “diretto” ma anche da quello “indiretto” (indennità di disoccupazione).
Le organizzazioni sindacali ed i lavoratori auspicano che il senso di responsabilità degli enti coinvolti porti al più presto ad una positiva soluzione della vertenza. Diversamente annunciano sin d’ora ulteriori mobilitazioni.
Ott 15