Nello svolgimento della sua attività, il trader deve prendere una serie di decisioni. Una delle più importanti e delicate riguarda la scelta della piattaforma da utilizzare per mettere in atto i suoi investimenti. È un aspetto che non può essere sottovalutato, soprattutto in un momento come quello attuale in cui i broker attivi nel nostro paese sono davvero numerosi. Rispetto a qualche tempo fa, però, le differenze non si fermano a livello quantitativo.
I cambiamenti più importanti ci sono stati a livello qualitativo. I miglioramenti delle piattaforme di trading, che con il tempo sono diventate sempre più complete ed intuitive, sono tra i fattori principali che hanno spinto il recente boom degli investimenti online. In questa pagina vedremo quali sono le migliori piattaforme di negoziazione e scopriremo quali sono gli aspetti da considerare per individuare i siti di investimento più adatti alle proprie esigenze.
L’importanza della scelta della giusta piattaforma di trading online
Le piattaforme messe a disposizione dai broker sono una via d’accesso ai mercati finanziari. Dal punto di vista pratico è sufficiente avere un dispositivo connesso ad internet per poter aprire un account di trading e versare una piccola somma di denaro per iniziare a fare le prime operazioni. Ma un computer o uno smartphone ed il piccolo capitale da soli non sono sufficienti per trasformare un aspirante trader in un vero investitore.
Servono competenze e impegno, ma è necessario anche scegliere gli strumenti giusti. Per questo, come spiegato sul portale specializzato Giocareinborsa.net, chi vuole iniziare ad investire sui mercati finanziari deve sapere quali sono le piattaforme migliori per giocare in borsa, così da sfruttare al meglio le opportunità offerte dai mercati. Le alternative presenti oggi sul mercato sono tante, basta fare una ricerca sul web per rendersene conto: la scelta definitiva deve essere presa sulla base di diversi aspetti, a cominciare dal fattore sicurezza.
Fattori da considerare per individuare i migliori siti di investimento
La prima regola è: bisogna prendere in considerazione solo le piattaforme dei broker regolamentati. Solo in questo modo si può avere la certezza di interfacciarsi con soggetti affidabili. Gli altri fattori di cui tenere conto sono: innovazione e tecnologia, tipologia di piattaforma, segnali di trading, livello di automazione, presenza di servizi e funzionalità aggiuntive, strumenti di analisi disponibili, qualità delle risorse formative.
Ma non è tutto, perché sarebbe opportuno informarsi bene anche sul listino, ovvero sugli asset che è possibile negoziare sulla piattaforma, e sugli strumenti che si possono utilizzare per effettuare gli investimenti. Solitamente vengono impiegati i CFD, ma alcuni broker permettono anche di accedere ai mercati in modo diretto. Chiaramente bisogna tenere conto pure dei costi applicati dall’intermediario in termini di spread e commissioni.
Broker e piattaforme consigliate dagli esperti
Considerando tutte le variabili elencate nel paragrafo precedente è possibile creare una graduatoria dei migliori siti di investimento online. In cima alla classifica troviamo eToro, che consente di investire su più di 4.000 asset; la sua piattaforma è molto intuitiva e mette a disposizione una serie di funzionalità esclusive, come il Copy Trading ed il Social Trading. Al secondo posto si piazza FP Markets, che permette di scegliere tra tre diverse piattafrome e consente di investire anche in modo diretto.
Il podio è completato da Freedom24, che dà la possibilità di operare sui mercati finanziari anche con un deposito di solo un euro e che permette di investire nelle IPO. Altri broker che meritano di essere valutati con grande attenzione sono Trade.com, che tra le altre cose offre degli ottimi segnali e strumenti di analisi gratuiti, e Plus 500, una delle opzioni più convenienti in assoluto. Ovviamente abbiamo menzionato solo intermediari regolamentati che permettono di testare le loro piattaforme grazie al conto demo.