La sicurezza nel gioco d’azzardo, soprattutto quando si parla di giochi online con soldi veri rispetto a quelli fisici, è complessa e varia. Ogni modalità scelta, infatti, ha le sue peculiarità in termini di esperienza di gioco, di regolamentazione e di sicurezza. Capiamo insieme quali aspetti siano importanti e cosa cambia tra l’una e l’altra opzione.
Chiunque scelga di giocare d’azzardo si troverà davanti a un dilemma: sono più affidabili le migliori slot a soldi veri online o quelle fisiche? Le slot online soldi veri, scelte in base a diversi fattori, di primo acchito, visto il grande successo delle piattaforme sul web, sembrano essere le preferite ma ogni modalità ha le sue peculiarità ed è bene conoscerle prima di comprendere appieno quali siano le più sicure.
Quali sono le normative che regolamentano le slot soldi veri?
Le slot machine fisiche sono, generalmente, regolate attraverso normative locali parecchio rigide. I casinò sono, infatti, soggetti a ispezioni regolari e devono avere standard molto elevati che possano garantire equità e sicurezza. In ogni caso, le normative cambiano da una giurisdizione all’altra e questo influenza l’affidabilità del gioco.
Le slot online soldi veri operano in uno spazio, chiaramente, più globale con risultati di qualità. Molti paesi, infatti, hanno introdotto leggi specifiche per il gioco d’azzardo online e i siti legali sono tenuti a possedere delle concessioni che sono rilasciate dagli enti statali preposti al controllo del gioco d’azzardo. In Italia, ad esempio, abbiamo l’Agenzia Dogane e Monopoli, in Gran Bretagna c’è l’UK Gambling Commission, a Malta la Malta Gaming Authority e così via. Questi enti sono stati messi apposta dai vari governi per garantire che le piattaforme online proteggano i dati dei giocatori e che i giochi siano equi rendendo il tutto trasparente.
Come viene garantita la sicurezza?
La sicurezza dei dati personali e bancari è un aspetto importantissimo per poter giocare in maniera seria. Le slot online soldi veri richiedono una registrazione e l’utilizzo, all’interno della piattaforma, di metodi di pagamento online. Questi ultimi possono essere vulnerabili a frodi o hacking da parte di malintenzionati e se il sito non è adeguatamente protetto ci possono essere problemi per gli utenti. I siti legali, fortunatamente, utilizzano tecnologia come il protocollo crittografico SSL che permette di garantire la segretezza nello scambio dati tra mittente e destinatario.
Le slot machine fisiche, dall’altro lato, non hanno bisogno di condividere nessun dato. Nonostante questo possa sembrare una buona cosa, pensiamo alla sicurezza fisica, con la possibilità di rapine (non così remota nei casinò).
Cambiano le probabilità di vincita?
In termini di probabilità di vincita sia le slot online che quelle fisiche utilizzano il generatore di numeri casuali (RNG) che garantisce risultati casuali, appunto, e, quindi, giusti. Le slot online, però, offrono tassi di RTP (Return To Player), cioè i soldi che vengono garantiti dall’operatore al giocatore, un po’ più alti perché ci sono meno costi operativi. Le piattaforme online, oltretutto, sono più limpide su questo aspetto specifico.
Come ci si pone sulla sensibilizzazione verso il problema ludopatia?
La prevenzione della dipendenza è un aspetto fondamentale per quello che è il gioco sicuro. Per questa ragione le slot online soldi veri sono preferibili perché hanno strumenti più adatti a promuovere il gioco responsabile. Ci sono, infatti, limiti di deposito, avvisi legati al tempo trascorso sul sito e la possibile autoesclusione dalle piattaforme. I casinò fisici, nonostante ci siano delle policy legate al giocare in maniera adeguata, non sono attrezzate abbastanza da poter limitare o monitorare il gioco individuale.
Insomma, due mondi differenti ma simili, accumunati dalla passione del giocatore nel tentare la sorte ma che presentano diversità evidenti. Il mondo del digitale, per forza di cose, è più regolamentato e più facilmente verificabile. Ciò che accade negli esercizi fisici è meno semplice da disciplinare ed è più soggetto a infiltrazioni criminali. Tanto, infatti, è il lavoro delle forze dell’ordine che fanno controlli a tappeto per poter limitare il mercato illegale.