Sabato 17 e domenica 18 maggio anche in Basilicata si festeggia lo Slow food day giorno in cui l’associazione festeggia se stessa portando nelle piazze d’Italia i produttori e i prodotti della campagna italiana per sottolineare la necessità di una rivoluzione alimentare che parta dal basso, dalla terra.
Quest’anno infatti il tema dell’evento è l’agricoltura familiare che vuole valorizzare un modello di attività produttiva di tutti coloro che sono legati alla terra e che da essa vivono.
Le locali condotte lucane organizzano eventi diversi che comunque vanno alla riscoperta di prodotti locali o a volte dimenticati che comunque partecipano a identificare il territorio.
A Rionero in Vulture si La Condotta del Vulture organizza una giornata nelle campagne di Lavello, presso il Frutteto Giardino “Bosco delle Rose” di Liliana Iacoviello.
L’argomento della giornata sarà “Gli orti famigliari”.
Parleremo di ambiente e agricoltura con esperti del settore e piccoli produttori,interverrà Donato Cancellara sulla questione: “Termodinamico a Palazzo San Gervasio”
Seguirà spuntino campestre con le uova di Ester,ci sdraieremo sull’erba per sentire il contatto con la Terra.
A Matera domenica 18, dalle 10.30 alle 13.30, si terrà l’esposizione di prodotti dei produttori locali a costruire La chiocciola dei produttori e verranno illustrati i programmi della condotta primo tra tutti Orto in condotta, progetto di educazione alimentare sostenuto dal Comune di Matera e diretto alle scuole che, sotto la guida di formatori dello SlowFood e dell’Università di Basilicata, avvieranno le fasi del processo di produzione di piccoli orti nei giardini scolastici al fine di ottenere dei consumatori responsabili e consapevoli. Al progetto
Mag 15