Smart City for Intelligent Life. E’ il tema dell’incontro promosso nel pomeriggio al Comune di Matera e valido per laa tappa dello Smart City Tour di Huawei, un evento che mira a promuovere la creazione di una nazione di Smart Cities incentrata sulle persone, intelligente, equilibrata e sicura.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni locali e del mondo accademico, protagonisti dell’industria ICT, professionisti del settore per illustrare i progetti Smart in corso, le opportunità che queste offriranno e le tecnologie abilitanti che porteranno benefici concreti ai cittadini e all’economia.
I lavori sono stati avviati dal Presidente di Huawei Italia Luigi de Vecchis e dal Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri. A seguire è stato presentato il progetto Huawei Academy per Università della Basilicata con l’intervento della rettrice Unibas Aurelia Sole ed è stato quindi avviato un dibattito sul tema “Round Table su Smart City: quali nuove opportunità per le startup e i comuni della Basilicata?, moderato dal giornalista Giuseppe Castellini, ex Direttore of Giornale dell’Umbria & Nuovo Corriere Nazionale e attualmente CEO of Mediacom 043. Al dibattito hanno partecipato l’assessore regionale alle attività produttive, Franco Cupparo, il responsabile Programmazione Strategica e Fondi Europei del Comune di Matera, Antonio Nicoletti, il Direttore Smart City Huawei, Vincenzo Strangis, il Professore di Spatial Planning a Unibas, Beniamino Murgante, il responsabile scientifico del progetto formativo Smart Basilicata – Scuola di Ingegneria”, Francesco Sdao, l’ Head of Division Business Development and Quality GEOCART, Raffaele Santangelo, il responsabile vendite Campania, Basilicata Puglia, Crescenzo Coppola, lo Chief Technology Officer PA-GROUP, Francesco Donadio, il Marketing Manager RETELIT, Luca Cardone – Marketing Manager RETELIT e il responsabile di divisione servizi ICT Intemaweb, Gianfranco Misuriello.
Sindaco De Ruggieri: “Ad inizio di novembre inaugureremo l’hub digitale di San Rocco dove si insedieranno le 13 imprese dell’hi-tech selezionate dal bando del Comune ed il Cnr. La città si candida a diventare un punto di riferimento nel Sud Italia per le manifatture digitali grazie alle infrastrutturazioni legate alla sperimentazione delle applicazioni della tecnologia del 5G e alla rete ultra veloce di Open Fiber. Il nostro obiettivo è di trasformare – ha sottolineato De Ruggieri – i vicinati contadini in vicinati digitali. Il Governo ci sta accompagnando in questo percorso e ha stanziato 15 milioni di euro per far nascere a Matera la prima Casa delle tecnologie emergenti in cui si darà priorità alla ricerca digitale per le produzioni cinematografiche. Dopo una fase di stallo, dovuta alle incertezze di natura politica che oggi sembrano superate, il progetto sta riprendendo forza e contiamo presto di far partire anche questo progetto. L’auspicio – ha concluso il Sindaco di Matera – è che anche Huawei voglia entrare a far parte di questa alleanza rafforzando la testimonianza di una comunità che ha conquistato i suoi traguardi grazie alla partecipazione dei suoi appartenenti”.
Nel raccogliere l’invito di De Ruggieri, il presidente di Huawei Italia, Luigi De Vecchis, ha sottolineato la bontà delle proposte messe in campo ed evidenziato, citando il caso Cina, che gli investimenti sulle nuove tecnologie rappresentino uno dei volàni della crescita economica e produttiva.
In occasione del roadshow, i cittadini hanno avuto la possibilità di visitare il truck Huawei posizionato nei piazzale antistante il Comune di Matera, al cui interno sono presentate alcune demo di soluzioni per le Smart City.
Il tour si concluderà a Cagliari il 15 ottobre.
La fotogallery della sesta tappa dello Smart City Tour di Huawei (foto www.SassiLive.it)