Smartpaper, Fiom Cgil annuncia azioni legali per mancato rispetto contrattazione collettiva sull’inquadramento dei lavoratori. Di seguito la nota integrale.
La discussione che la Fiom Cgil ha cercato di portare avanti da tempo con la Smartpaper non ha prodotto alcun esito concreto per l’assoluta indisponibilità dell’azienda rispetto all’applicazione integrale della contrattazione collettiva a partire da quella vigente al momento dell’ingresso in azienda per tutti i lavoratori attualmente impiegati.
Di conseguenza la Fiom Cgil ha deciso di intraprendere iniziative giudiziarie, iniziando a depositare i ricorsi per il riconoscimento dell’esatto inquadramento contrattuale sin dall’assunzione e per il recupero delle differenze retributive maturate. Il sindacato da giorni è in attesa della data di fissazione di udienza da parte del Tribunale di Potenza. La Fiom Cgil intende così smentire l’affermazione secondo cui non sarebbe stata avviata nessuna vertenza all’interno dell’azienda. Se la Smartpaper si sta muovendo per cercare di risolvere il problema è proprio grazie all’azione legale messa in campo dalla Fiom Cgil.