Costruire il network nazionale dei giovani innovatori sociali affinché scambiandosi esperienze di innovazione possano tracciare una traiettoria comune allo sviluppo del territorio, alla creazione di occupazione e all’inclusione sociale. Questo l’obiettivo del progetto SIC – Social Innovation Citizen promosso dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con l’Associazione ItaliaCamp, presentato a Matera nel corso di un incontro promosso nella chiesa del Cristo Flagellato presso l’ex Ospedale San Rocco a Matera.
Il progetto nasce dalla volontà di connettere i SIC (Social Innovation Citizen) costruendo una rete relazionale e progettuale che possa favorire lo sviluppo di buone pratiche nel campo dell’innovazione sociale. Sulla nuova piattaforma www.sitizen.it i SIC potranno entrare in contatto tra loro attraverso la geolocalizzazione sul territorio, promuovere i propri progetti ad alto impatto sociale, attivare relazioni e scambi di idee. Entrando nella rete dei SIC sarà inoltre possibile avvicinarsi agli attori che ruotano intorno all’ecosistema dell’innovazione sociale: istituzioni, imprese, terzo settore, università, cittadini privati, esperti.
“L’innovazione sociale – sostiene Giacomo D’Arrigo Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani – è uno dei cinque temi chiave individuati nella Strategia Europa 2020, alla quale l’ANG lavora attraverso l’attuazione del Programma Erasmus+ per il capitolo Gioventù. E’ ormai divenuta centrale nell’elaborazione di politiche e imprenditorialità rivolte ad un’economia sostenibile e collaborativa. È uno nuovo modello di innovazione che deve necessariamente partire dai giovani. Da qui l’idea di creare una rete di innovatori che parta dal basso e sia in grado di portare a livello locale soluzioni smart che rispondano a nuovi bisogni e sviluppino l’imprenditorialità sociale, la conoscenza e la sostenibilità”.
Per ampliare la rete dei SIC sul territorio, è stato attivato un vero e proprio Road Tour di innovazione che sta interessando diverse città italiane: partito da Firenze lo scorso 23 ottobre e proseguito a Matera, toccherà anche Messina il 7 novembre 2015 e Torino il 13 novembre 2015. In alcuni dei luoghi più significativi delle nostre città saranno animati tavoli di discussione, inspirational talk, laboratori di innovazione sociale nei quali i giovani innovatori potranno acquisire le competenze necessarie per contribuire allo sviluppo del capitale sociale e alla crescita socio – culturale del territorio.
“L’Associazione ItaliaCamp – dichiara il suo Presidente Antonio De Napoli – è da sempre impegnata sul territorio nell’individuazione di nuove soluzioni a bisogni collettivi e nell’emersione di buone pratiche. Solo ponendosi come facilitatori di percorsi di innovazione sociale è possibile innescare un effetto domino in grado di generare nuovo valore. Per fare questo dobbiamo partire proprio dai giovani e metterli nelle condizioni di poter contribuire con le proprie idee ed energie alla creazione di nuova occupazione, all’attivazione di percorsi di inclusione sociale e di valorizzazione della cittadinanza attiva. La rete dei SIC nasce con questo spirito: deve poter alimentarsi nel tempo, crescere e sviluppare una propria capacità di azione”.
L’iniziativa odierna, incentrata sul tema dell’innovazione culturale, ha visto la partecipazione di Giovanni Schiuma, Vice Sindaco del Comune di Matera, Piero Lacorazza, Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Giacomo D’Arrigo, Direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Antonio De Napoli, Presidente dell’Associazione ItaliaCamp, Paolo Lanzoni, Direttore Relazioni Esterne di Mercedes Benz Italia, Annibale D’Elia, Dirigente dell’Ufficio Politiche Giovanili e Legalità della Regione Puglia, Roberto Covolo, Project Manager ExFadda, Luigi De Luca, Direttore dell’Istituto Culture Mediterranee della Provincia Di Lecce, Giovanni Porsia, Coordinatore regionale ItaliaCamp Basilicata, Antonio Uricchio, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
La fotogallery dell’incontro di Matera per Social Innovation Citizen (foto www.SassiLive.it)