Prosegue senza sosta la crescita di eToro, il broker online che consente agli investitori di fare trading con numerosi assets e che intercetta ormai un ampio numero di utenti in tutto il mondo.
Nel solo 2020, infatti, questa società finanziaria è riuscita ad attirare circa cinque milioni di nuovi iscritti e la crescita dei clienti sta proseguendo anche nel 2021: basti pensare che nel solo mese di gennaio 1.2 milioni di persone hanno scelto di aprire un conto di investimento con eToro.
L’aumento del numero di clienti ha portato anche ad un aumento del volume delle transazioni eseguite sulla piattaforma e dunque a maggiori ricavi per eToro. Il 2020 è stato un anno molto favorevole per questa piattaforma di trading, che è riuscita a registrare una crescita dei ricavi del 147% rispetto al precedente anno.
La rivoluzione di eToro con il social trading
Come riportato anche dalla recensione di etoro realizzata dagli esperti di Finaria.it, attualmente il broker israeliano è un vero e proprio punto di riferimento per quello che riguarda il social trading.
La funzione CopyTrading ha rappresentato una vera e propria rivoluzione per il mondo del trading digitale, perché ha dato la possibilità anche agli investitori meno esperti di ottimizzare le loro performance finanziarie.
Sulla piattaforma digitale operano sia traders di grande successo che nuovi investitori che si sono avvicinati da poco a questo mondo. I primi possono decidere di rendere pubbliche le loro operazioni finanziarie e di condividerle con i clienti di eToro che sceglieranno di entrare a far parte delle loro community. I traders inesperti potranno godere di questa opportunità e prendere spunto dagli esperti per capire come muoversi, quali operazioni finanziarie aprire e quali chiudere.
Per i traders esperti creare una community è vantaggioso, dal momento che essi ricevono da eToro una piccola percentuale delle commissioni che la piattaforma applica sulle operazioni finanziarie dei clienti che prendono spunto dagli esperti. Chi è bravo con il trading online può dunque creare un flusso di denaro in entrata che si vada ad aggiungere ai profitti generati con le operazioni di trading.
È proprio per questa peculiarità che il modello eToro è riuscito a conquistare un’utenza sempre più variegata, diventando una delle piattaforme di riferimento anche per i millennials, un pubblico che proprio negli ultimi anni ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo degli investimenti, scoprendo nel social trading una risorsa davvero importante.
Naturalmente, i clienti più giovani – e in generale i meno esperti – devono comunque ricordare che tutte le operazioni finanziarie sono a rischio e che anche i traders di successo possono commettere degli errori nella valutazione degli assets e nel fare previsioni di mercato. Sfruttare la funzione di CopyTrading non assicura dunque un profitto certo, ma aiuta a migliorare la performance economica e a raggiungere più facilmente i traguardi sperati.
Consigli per investire con eToro
Sebbene eToro sia una piattaforma di investimento sicura, è utile ricevere alcune dritte su come fare trading online con questo broker. Il suggerimento principale è individuare la propria strategia di investimento ed impegnarsi a seguirla, senza lasciare che siano le emozioni a prendere il sopravvento.
Avere una strategia di investimento significa essere pronti a muoversi sui mercati finanziari a seconda delle mutazioni degli stessi mercati, provando a sfruttare in questo modo le opportunità che si presentano.
Un altro consiglio riguarda la differenziazione del portafoglio. Il trading digitale è un’attività che comporta un rischio per il capitale, ma il rischio può essere mitigato investendo su più assets contemporaneamente.
Questo non significa che si debbano acquistare decine di assets e suddividere eccessivamente il patrimonio, ma semplicemente che non sarebbe una strategia vantaggiosa puntare tutto su un unico settore.