Intervistati a caldo durante la due giorni della “Borsa Internazionale del turismo culturale” e “Mirabilia Food&Drink”, organizzate a Bastia Umbra dall’associazione Mirabilia Network, gli imprenditori lucani presenti hanno espresso grande soddisfazione rispetto alla qualità dei buyer incontrati e alle opportunità da sviluppare nel prossimo futuro, sia sul fronte del turismo culturale che su quello dei prodotti agroalimentari. Fino alla scorsa edizione, del resto, in base a report sottoposti ai partecipanti, l’appuntamento Mirabilia aveva portato con sé la definizione di due contratti in media per ogni operatore, a testimonianza da un lato della cura nella targettizzazione di operatori e buyer, e dall’altra dell’efficacia degli incroci.
Sul piano istituzionale, soddisfazione per il lavoro svolto è stata espressa anche dal presidente dell’Associazione Mirabilia, Angelo Tortorelli, e dal presidente della Camera di commercio della Basilicata, Michele Somma, entrambi presenti alla kermesse umbra e riuniti nell’Assemblea che ha definito i prossimi passi dell’Associazione, unica nel suo genere in Europa. Mirabilia Network, che riunisce Unioncamere nazionale e 21 Camere di Commercio italiane, ha infatti l’obiettivo di collegare e valorizzare territori dotati di una notevole rilevanza storica, culturale e ambientale che ospitano siti UNESCO Patrimonio dell’umanità, incentrandosi sul turismo culturale enogastronomico e delle filiere al fine di creare un’offerta integrata tra i territori.
Alcuni dei 50 buyer internazionali del turismo (operatori incoming, decision manager, buyer luxury travel provenienti da tutta Europa, Canada e Brasile), e dei 54 buyer internazionali del food (provenienti da Europa, Asia, America, Oceania, Africa) saranno nei prossimi giorni in Basilicata per uno study tour che consentirà loro di conoscere da vicino i territori dei siti Unesco lucani – Matera e il Pollino – e incontrare in azienda gli imprenditori conosciuti in Fiera a Bastia Umbra.