La RSU SOGIN di Trisaia e la segreteria FILCTEM CGIL Matera in una nota denunciano che la Sogin prende in giro i lavoratori di Trisaia. Di seguito la nota integrale.
Ad oggi le relazioni sindacali con la Direzione Aziendale delle Risorse Umane si stanno progressivamente deteriorando: già, per la prima volta in 15 anni di attività, la suddetta Direzionecostringe i lavoratori alla fruizione di feriesenza alcun tipo di confronto!!
L’ultimo grave episodio, nel mese di giugno: la Direzione Aziendale delle risorse umane, aveva delegato una serie di tematiche (prima fra tutte la richiesta dell’adeguamento dell’orario di lavoro di Trisaia) alla trattativa locale fra Sito e RSU. La trattativa è regolarmente avvenuta, ma inspiegabilmente la suddetta Direzione Aziendale si rifiuta di ratificare con un atto di imperio unilaterale,le decisioni prese su sua stessa indicazione,a livello locale.
Non si può più stare fermi ad osservare, impassibili, lo scadimento delle relazioni sindacali che questa azienda, a livello centrale, disconosce, fino quasi ad annullare!
Anche per scongiurare che, su questa china, l’Azienda in futuro possa prendere ulteriori decisioni negativamente impattanti oltre che sui lavoratori, anche sull’esterno,le maestranze di Trisaia hanno attivato lo stato di agitazione previsto dalla Legge,coinvolgendo le Autorità Preposte, auspicando una ricomposizione della vertenza che ristabilisca delle normali e corrette relazioni sindacali.