L’Associazione “Giovani nel Mondo”, ente senza scopo di lucro ed apartitico, ha fatto del favorire la competitività professionale ed accademica dei ragazzi tra i 18 ed i 30 anni circa attraverso la loro l’internazionalizzazione il suo obiettivo.
L’Associazione, che opera nel settore ormai da quasi un decennio, da anni gestisce il rinomato portale www.carriereinternazionali.com, visitando il quale è possibile tenersi sempre aggiornati sulle ultime opportunità di studio, lavoro e stage esistenti a livello nazionale, europeo ed internazionale.
L’iscrizione alla newsletter è imprescindibile per i giovani che sognano una carriera negli organismi internazionali, nelle istituzioni europee e nel settore della cooperazione internazionale; inoltre, sul sito è possibile consultare gratuitamente la rivista trimestrale di orientamento “Go International – I giovani e le carriere internazionali” contenente approfondimenti, interviste e testimonianze rilasciate sia da giovani appena entrati nel mondo del lavoro, sia da esperti ormai veterani del settore.
Ogni giorno, un team di giovani ricerca nel web le più interessanti opportunità di lavoro, stage e tirocini presso le Nazioni Unite e gli altri organismi internazionali, l’Unione Europea, le ONG e molti altri enti attivi sul fronte della cooperazione e dello sviluppo, nonché scambi culturali, soggiorni studio all’estero e le pubblica sul citato sito semplificando il lavoro degli studenti ed aspiranti operatori internazionali. Quando si dice: bisogna semplificarsi la vita!
Non finisce qui: oltre ad informare, l’Associazione si propone di aiutare i giovani a districarsi nell’articolato, e spesso oscuro, mondo lavorativo delle relazioni internazionali, consentendo di comprenderne dinamiche e meccanismi e di ovviare ai dubbi e alle perplessità che aleggiano attorno a questa tipologia di carriere, attraverso l’organizzazione di una serie di una serie di eventi quali: Career Day all’interno delle più prestigiose Università italiane, conferenze sulle carriere internazionali, giornate di orientamento e cicli di seminari tematici che permettano ai giovani di relazionarsi in modo diretto con alcune delle più importanti personalità appartenenti al mondo delle relazioni internazionali, nonché l’unico Festival delle Carriere Internazionali, le cui iscrizioni sono aperte fino al 13 gennaio 2017 e che quest’anno si svolgerà nel mese di marzo nella nostra bellissima capitale: Roma.
Il Festival delle Carriere Internazionali mira ad introdurre i giovani nel mondo delle Istituzioni internazionali, a fargli vivere giorni da diplomatici, delegati presso le Nazioni Unite, inviati speciali e traduttori, in un contesto Internazionale, Multiculturale e Multilingue; ce n’è per tutti i gusti.
Dal Rome Model of United Nations al Rome Business Game, dal Rome Press Game al Corso di Orientamento per coloro che vogliono meglio orientarsi nel vasto mondo delle Carriere Internazionali.
Tutto ciò al fine di essere effettivamente utili ai giovani che sognano una carriere internazionale, ed è sempre in questo contesto che si inserisce l’organizzazione di corsi di formazione ed occasioni di incontro con gli operatori internazionali che verranno offerte in contemporanea con il Festival delle Carriere Internazionali alla Fiera delle Carriere Internazionali: centinaia di aziende, università ed istituzioni, riunite nello stesso posto, saranno a disposizione degli studenti per rispondere ai loro dubbi, comunicare la propria offerta formativa e per svolgere una recruiting session raccogliendo curriculum e svolgendo colloqui di lavoro. Cosa aspetti? Smetti di sognare e inizia a creare la tua carriera internazionale!
L’associazione ti aspetta sul sito e sulle pagine Facebook o per un contatto diretto invia una mail a m.minonna@internationalcareersfestival.org ed una referente sarà a disposizione per fornirti qualsiasi ulteriore informazione.