Giovedì 30 maggio 2019 alle ore 18.30 al Cinema Il Piccolo in via XX settembre 14 a Matera è in programma l’incontro sul tema “Soluzioni a supporto delle imprese culturali e creative in Basilicata”, un momento di confronto internazionale, organizzato da Materahub, nell’ambito del progetto europeo “Bridging the gap”.
L’evento vedrà la partecipazione di attori locali ed internazionali per condividere le opportunità esistenti per lo sviluppo dell’imprenditorialità nel settore dell’industria culturale e creativa. Si parlerà anche dell’edizione 2019 della competizione regionale StartCup Basilicata.
Matera, 28 maggio 2019 – Esistono figure professionali, progetti e iniziative di cui non si è a conoscenza e che possono fare la differenza nel settore delle industrie culturali e creative, perché in grado di favorire l’acquisizione di competenze strategiche o di stimolare la nascita di business innovativi. Materahub, nell’ottica di condividere queste opportunità, organizza l’evento “Soluzioni a supporto delle imprese culturali e creative in Basilicata”, in programma il 30 maggio, alle 18.30, nella sede del cinema “Il Piccolo” a Matera. Si tratta di un momento di confronto nato, innanzitutto, per presentare “Bridging the Gap”, uno dei progetti europei di punta gestito da Materahub, che lavora sul potenziamento e la specializzazione delle competenze degli intermediari e dei mentori, rendendole figure di riferimento per l’avvio e il successo di percorsi di imprenditorialità nel settore delle industrie culturali e creative.
L’evento sarà aperto da Paolo Montemurro, direttore del Consorzio Materahub, che, dopo il suo intervento, darà la parola ai due ospiti internazionali: Trevor Burges, referente di Rinova (Inghilterra) e partner del progetto “Bridging the Gap”, ed Eva Balazovicova, di Regionàlna Rozvojovà Agentùra (Slovacchia). Entrambi parleranno del valore delle competenze per i consulenti delle imprese culturali e creative.
Seguirà una sessione dedicata alle iniziative promosse dagli attori del territorio per dare nuovo impulso a startup del settore: dal progetto C-Lab dell’Università degli studi della Basilicata, presentato dal professor Giovanni Schiuma, alla competizione regionale StartCup Basilicata, organizzata da Regione Basilicata, nell’ambito del progetto Sistema IncHUBatori di impresa, con il supporto di Sviluppo Basilicata, Università degli studi della Basilicata e T3 Innovation. Dai nuovi modelli di impresa nel settore culturale e creativo, illustrati da Simona Martulli, della Krino Solution Partners, all’hub tecnologico e Cittadella dell’Innovazione a Matera, di cui parlerà Antonio Nicoletti, dirigente dell’ufficio di staff programmazione strategica e fondi europei del Comune di Matera.