Soppressa navetta Metapontino-Bari Palese, nota dell’Assessore al Turismo del Comune di Policoro Massimiliano Padula: “Il servizio navetta per l’aeroporto è un servizio essenziale e strategico”.
“La sospensione del servizio navetta tra il Metapontino e l’Aeroporto di Bari è una scelta che condanna ad un ulteriore isolamento il nostro territorio e che conferma la politica miope di questa Regione” questo il commento dell’Assessore al Turismo del Comune di Policoro Massimiliano Padula alla notizia che il servizio navetta per l’Aeroporto di Bari potrà essere sospeso, che in una nota aggiunge: “Mi chiedo come non si possa considerare questo servizio un mezzo necessario per il Metapontino e per questa Regione. Avere questo tipo di collegamento con l’aeroporto di Bari permette anche a noi di beneficiare dell’ottima politica degli Aeroporti di Puglia che grazie all’apertura alle compagnie low cost, di fatto rappresentano un punto d’accesso in tutta Europa. Non parlo solo di turismo che chiaramente ne ha un bisogno fondamentale, ma anche della nostra mobilità. E’ chiaro che ci si muove sempre di più ed in maniera sempre più differente. In quest’ottica il servizio navetta per l’aeroporto è un servizio che dev’essere assolutamente garantito, stabilizzato nel TPL e addirittura potenziato come scelta strategica per il nostro territorio” Padula conclude “d’altronde non stupisce più che in questa regione un servizio che funziona; inserito nei circuiti nazionali dei servizi navetta per aeroporti; pubblicizzato sui voli in arrivo a Bari, con sempre più utilizzatori mese dopo mese; sostituto di altri mezzi di trasporto sempre meno presenti nel nostro territorio, sia regolarmente sospeso.”
Movimento Matera SI muove ha inviato una nota a seguito della notizia relativa alla soppressione della navetta Metapontino-Bari Palese. Di seguito il testo integrale.
La notizia della soppressione del servizio navetta Metapontino-Bari Palese, evidenzia l’incapacità della Regione Basilicata di offrire e supportare una seria programmazione infrastrutturale nei confronti del territorio Materano. Con questo atto Potenza,delegittima un territorio che beneficiava di un servizio di primaria importanza per i residenti di quell’area e che consentiva un collegamento diretto con l’aeroporto Barese.
Ancora una volta,quindi, il territorio Materano ed il Metapontino, privati di un collegamento determinate verso l’area Murgiana. Una Regione che punta solamente ad investire le risorse guardando all’area tirrenica e al Potentino. Vorremmo ricordare che dei 700 milioni di Euro di fondi Fas assegnati alla Basilicata, quasi quattrocento sono stati destinati in opere infrastrutturali relative a strade e ferrovie, e di questi la maggior parte sono stati stanziati per il Potentino e costa Tirrenica, con la partecipazione attiva di Potenza-Regione-Capoluogo nell’indicare al Governo le opere “strategiche” da finanziare.
Basti pensare agli oltre duecento milioni di euro spesi per l’ammodernamento della linea ferroviaria Potenza- Foggia, e di nove milioni di Euro per la linea Fal Genzano-Avigliano. Per Matera nulla! solo un misero milione per la tratta Matera- Gioia.
La centralità dell’ Aeroporto di Bari ed il legame con le infrastrutture Pugliesi, sono per il territorio Materano di primaria importanza e non possono passare in secondo piano,per un territorio che sente forte il gap infrastrutturale rispetto ai territori vicini.
Ed è per questo che abbiamo inserito nel nostro programma elettorale,in vista delle elezioni di Regionali di Novembre,come punto necessario,la rimodulazione dei fondi Fas, alla voce infrastrutture dando priorità al collegamento ferroviario ed autostradale di Matera e della sua Provincia.
Movimento Matera SI muove
Soppressa navetta Metapontino-Bari Palese. nota dei segretari dell’Ugl in Basilicata, Giovanni Tancredi, Luigi D’Amico e Pino Giordano.
“Un servizio divenuto oramai essenziale per lavoratori, turisti e residenti della fascia jonica, una popolazione di oltre 50mila persone, si interrompe per la mancata programmazione della Regione Basilicata. Tutto ciò accade nonostante i numeri dell’utenza in forte attivo, con un incremento del 50% dal 2012, anno della sperimentazione, al 2013”.
E’ quanto denunciano i segretari dell’Ugl in Basilicata, Giovanni Tancredi, Luigi D’Amico e Pino Giordano.
“Parliamo del bus-navetta per il trasporto passeggeri dalla fascia jonica/Metapontina all’aeroporto di Bari. Un servizio garantito dal 2012 da un’azienda di autolinee, istituito con il forte sostegno della Provincia e oggi lasciato completamente a secco, tanto che il vettore interromperà il servizio, avendo sopravissuto fin’ora solo con i fondi provinciali. Eppure – proseguono i segretari Ugl – il presidente dell’Area programma Metapontina-collina materana, Enzo Francomano ed in data 28 giugno e 11 luglio c.a., il consorzio di operatori turistici Co.Tur.Met. al quale aderiscono 25 aziende di settore, la C.N.A., la Lucania Turismo doc e Welcom Lucania, hanno sollecitato il Presidente della Regione, Vito De Filippo e gli assessori, Marcello Pittella e Luca Braia. Per l’Ugl Basilicata, è indispensabile investire su questo servizio, visto che, numeri alla mano, c’è un trend di crescita molto interessante. Se pur oggi da via Anzio vige un silenzio assordante su tale questione perché, presi dall’organizzare la campagna elettorale – continuano Tancredi, Giordano e D’Amico -, intanto, nelle più svariate sedi, si fa un gran parlare di sviluppo, lavoro, turismo e della necessità di collegare la Basilicata alle grandi direttrici nazionali e internazionali. Finanziare la navetta Metapontino-Bari Palese, costerebbe alla Regione 300mila euro l’anno, una cifra che consentirebbe di effettuare quattro corse giornaliere con biglietti a prezzi molto popolari. Da una ricerca condotta dall’Ugl si evince chiaramente che la forza di questo servizio stà tutta nei numeri: 3.355 passeggeri trasportati da marzo a dicembre 2012, e con 3.119 da gennaio ad agosto 2013 i numeri sono destinati a crescere, visto che nel 2012 oltre 1.500 persone hanno utilizzato la navetta da settembre a dicembre, con un picco di 805 ad agosto 2012, divenuto 932 nello stesso mese del 2013. Con i dati più che positivi, a portata di mano di tutti i sindaci componenti del Piot Metapontino, l’Ugl avvalla la posizione ferma nel chiedere il mantenimento e la stabilizzazione del servizio. Auspichiamo una rapida risposta della Regione a questa richiesta di un territorio che, tra agricoltura e turismo, produce una parte importante del prodotto interno lordo della regione. Questo collegamento con l’aeroporto di Bari, ha dimostrato di essere utile per tanti lavoratori, studenti, coinvolgendo flussi turistici dall’estero, ma anche per la popolazione residente che si sposta per lavoro o per problemi di salute. Quindi, auspichiamo che il buon materano assessore Braia e la Regione, mantengano i loro impegni per garantire questo servizio di cui il territorio ha forte bisogno. Un problema serio, che preoccupa non poco anche gli imprenditori turistici. La Regione – concludono i segretari Ugl, Giordano, D’Amico e Tancredi – ha una grande responsabilità e non si può attendere l’esito delle elezioni di novembre; serve una risposta subito, a meno che non si decida di investire sul Metapontino solo con belle parole nei salotti buoni”.