Il Consigliere provinciale di Matera del PDL, Antonio Stigliano, interviene sulla vicenda che riguarda la probabile sospensione del bus navetta da Matera all’aeroporto di Bari Palese. Di seguito la nota integrale.
La preannunciata sospensione del servizio di collegamento del metapontino con l’aeroporto di Bari-Palese almeno per il momento non ci sarà. Nel corso dei lavori della commissione bilancio, riunitasi oggi per l’esame finale del bilancio di previsione 2013, il presidente Stella, ringraziando tutti i consiglieri provinciali per le sollecitazioni ricevute, ha comunicato che il bus navetta continuerà il servizio fino al prossimo 30 novembre grazie alle coperture individuate nel bilancio della Provincia. I consiglieri presenti hanno rinnovato al Presidente il mandato a ribadire con forza alla Regione Basilicata la richiesta di riconoscimento della strategicità del collegamento dei comuni della provincia di Matera con l’aeroporto di Bari-Palese e di garantire i necessari trasferimenti finanziari. Numerose problematiche ed esigenze dei cittadini, studenti, imprenditori dei nostri territori, afferenti il trasporto pubblico locale, come per esempio i collegamenti con l’aeroporto di Bari-Palese, le nuove linee di trasporto scolastiche anche interregionali, le linee balneari, potrebbero trovare soluzione se solo il Consiglio Regionale decidesse di approvare il nuovo Piano dei Trasporti varato dal Consiglio Provinciale di Matera ormai da oltre un anno. Per quanto tempo dovremo ancora attendere? I cittadini della nostra provincia sono stufi di una regione che non dà risposte.
Antonio Stigliano, Consigliere Provinciale di Matera del PDL
Cosimo Andrulli, segretario di FILT Cgil Matera interviene sulla vicenda che riguarda la probabile sospensione del bus navetta da Matera all’aeroporto di Bari Palese e invia una lettera al sindaco Adduce, al presidente e all’assesore alla mobilità della Provincia di Matera e della Regione Basilicata, al presidente del CO.TR.A.B e al prefetto di Matera. Di seguito il testo integrale.
Oggetto: Sospensione servizio navetta Matera – Bari Palese.
Da giorni circolano notizie secondo le quali, dal 1° ottobre 2013, il servizio navetta che collega Matera all’Aeroporto di Bari Palese verrà sospeso.
Ciò, se dovesse trovare fondamento, è molto preoccupante. Tale servizio, infatti, abbisogna piuttosto di essere implementato ma non certo sospeso. IL nostro territorio non può subire quest’ennesimo taglio alla comunicazione, al collegamento verso l’esterno e auspichiamo che tale notizia venga smentita dagli organi competenti.
Non si può accettare che in un territorio, come quello materano, già fortemente penalizzato da una decadente rete stradale interna, dalla mancanza di collegamento Autostradale, dalla mancanza di collegamento alla rete Ferroviaria Nazionale, oggi si debba pure decretare la sospensione di tale servizio essenziale per i molti lavoratori che si avvalgono dello stesso per raggiungere Bari e quindi le varie mete di lavoro servendosi poi dell’aereo.
Non può la nostra città rinunciare a questo fondamentale servizio, utile per lavoratori e turisti.
Questo servizio oggi viene assicurato con corse garantite dal CO.TR.A.B. per la regione Basilicata e dal CO.TR.A.P. per la regione Puglia.
Chiediamo alle nostre Istituzioni locali, Comune e Provincia di Matera, e alla Regione Basilicata di fornire spiegazioni al riguardo e di attivarsi, qualora fosse fondata, per scongiurare la sospensione di questo servizio.
La nostra città non può essere privata di questo servizio: piuttosto bisogna creare le condizioni per rendere più agevolmente raggiungibile la ns. città; non possiamo permetterci invece di autopenalizzarci rinunciando ad un servizio utile, fondamentale che andrebbe invece rafforzato incrementando il numero di corse.
Sospendere tale servizio, oltre ad arrecare danni alla comunità materana e ai turisti che intendono avvalersi dell’aereo per raggiungerci, determinerebbe la perdita dei posti di lavoro di coloro che sono addetti alla guida della navetta. E in tempi di crisi non possiamo nella nostra città dare un contributo ulteriore alla disoccupazione già dilagante.
IL sindacato ripone fiducia nel ricevere smentite e chiede al S.E. il Prefetto di organizzare un incontro urgente su questa problematica qualora non si ricevesse alcuna smentita.
Cosimo Andrulli, FILT Cgil Matera.
La soppressione delle corse Bus Navetta da Matera e Metapontino per l’aeroporto di Bari Palese, sarebbe un duro colpo per tutta la popolazione Materana,da sempre in continuo contatto l’area Barese. E’ quanto dichiara in una nota il Movimento Matera Si Muove. Di seguito la nota integrale. Le infrastrutture,ed in modo particolare quelle viarie e ferroviarie, sono uno dei punti cardini del nostro programma in vista delle Elezioni Regionali, che punta a dare centralità ad un territorio che da anni sente il peso di Politiche infrastrutturali sbilanciate verso il versante tirrenico. Ne sono la prova gli oltre 400 milioni di Euro – relativi alla programmazione dei fondi Fas- spesi dalla Regione Basilicata in opere quali strade e ferrovie, la maggior parte delle quali indirizzate all’area Tirrenica. Basti pensare agli oltre duecento milioni di euro spesi per l’ammodernamento della linea ferroviaria Potenza- Foggia, e di nove milioni di Euro per la linea Fal Genzano-Avigliano. ll territorio Materano paga un gap infrastrutturale fortissimo con il resto della Regione. Un territorio che ha contatti continui con il versante Murgiano non può essere privato di servizi fondamentali che creerebbero disagi enormi per i pendolari Materani e dell’intera fascia Jonica,senza contare l’ingente danno economico subito per il territorio. Un collegamento con la dorsale Adriatica deve essere una prerogativa essenziale i cittadini del Materano ed è per questo che chiediamo con forza la rimodulazione dei fondi infrastrutturali dando priorità al Materano e all’intera area Metapontina.
Movimento Matera SI muove
beh! diciamo che c’è più tempo per riorganizzare le cose.
Mentre il Matera- Bari Palese è storicizzato, l’altro ha iniziato a funzionare un pò per caso . Va verificata le reale utilizzazione del servizio specie nei mesi invernali e la possibilità di accorparlo al servizio navetta di Matera. Le percorrenze chilometriche della navetta Nova Siri- Bari Palese costa il doppio alla regione Basilicata rispetto a quella Matera- Bari Palese
il collegamento con Matera è necessario sia per i tanti turisti che arrivano direttamente in aeroporto sia per i materani che lavorano fuori….non scherziamo….
SERVIZIO IMPORTANTISSIMO, DI VITALE IMPORTANZA…ma da RIVEDERE!!!!
volo milano/bergamo – Bari:
07:55 Partenza
09:25 Arrivo
la navetta da bari x matera parte alle 09:15
persa per 10 minuti…perche non aspettano!
…dopo un buco di oltre 5 ore, l’altra navetta parte alle 14:40
scandalosoooooooo!!!
ma ce ne sono tantissime di queste anomalie…perchè gli orari sono stati stabiliti nel 2007, in questi 6 anni sono cambiati VOLI, ORARI, COMPAGNIE AEREE, DESTINAZIONI….
Lorenzo … tu hai ragione perche’ sei una persona diligente e usi i servizi che ci vengono messi a disposizione …
Pero’ tu che avrai preso diverse volte la navetta potrai confermarmi che e’ sempre VUOTA !!!
Possono mettere altre corse o rivedere gli orari se poi la navetta la prendiamo solo io e te ?
Ma se gli autisti nan venn n pajat.psgassero prima gli stipendi