Fca, Fim Cisl: Dal 19 dicembre sospese le linee da Ferrandina e Nova Siri. Allertati l’assessore Benedetto e il presidente della Provincia di Matera De Giacomo. Di seguito la nota integrale.
La Fim Cisl denuncia che dal 19 dicembre 2016 al 9 gennaio 2017 la compagnia Nolè sospenderà le linee per lo stabilimento Fca da Ferrandina e Nova Siri. L’azienda in un avviso giustifica la decisione con la scadenza del programma di esercizio. Nel pomeriggio la Fim ha contattato l’assessore regionale ai trasporti Benedetto evidenziando che il problema, se non risolto, potrebbe generare seri problemi agli operai che ogni giorno partono dal territorio materano alla volta del polo industriale di San Nicola di Melfi. “Non è la prima volta che si verifica questo tipo di disservizio – dice il segretario della Fim Cisl lucana, Gerardo Evangelista – L’assessore ha riferito che basta il buon senso per risolvere i problemi e che lui era disposto a parlare con le aziende di trasporti per risolvere il problema delle corse, dal canto loro le aziende chiedono le opportune autorizzazioni. Noi come Fim costatiamo che è la colpa non si sa mai di chi è. Di sicuro sappiamo che chi paga il prezzo della disorganizzazione è sempre il lavoratore”. Della questione è stato informato anche il presidente della Provincia di Matera, Franco De Giacomo, secondo cui “basterebbe una comunicazione da parte della Regione Basilicata per poter coprire i giorni di stop”.
“La Regione Basilicata non manda soldi, l’amministrazione provinciale di Matera non ha la possibilità economica…che si fa? Fermiamo gli autobus”. Di seguito la nota integrale di Pino Giordano (Ugl Matera).
Il segretario provinciale dell’Ugl Matera Pino Giordano, “punta il dito contro la Regione perché di fatto per le aziende di trasporto da e per la zona industriale di San Nicola di Melfi, il contratto di servizio con l’Ente Provincia di Matera è esaurito e gli utenti da lunedì prossimo si vedranno costretti a raggiungere lo stabilimento Fca Melfi con i loro propri mezzi. Mancano i soldi, è la risposta degli uffici provinciali di Matera data all’Ugl – prosegue Giordano -. Non nascondiamo la preoccupazione, i dipendenti della Fca di Melfi non si vedranno garantito il trasporto da lunedì 19 p.v.. La Regione Basilicata non ha disposto ed assicurato il normale esercizio delle autolinee dirette all’area industriale di Melfi. All’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata, il materano Nicola Benedetto, vogliamo far presente che per giungere nella zona industriale di Melfi, ci sono operai che per non abbandonare la propria residenza, la propria terra di appartenenza, affrontano solo andata oltre duecento chilometri; chi svolge il primo turno di lavoro – conclude il sindacalista -, parte da Nova Siri alle due e mezzo di notte, per fare ritorno alle diciassette del pomeriggio: l’Ugl Matera chiede maggiore attenzione sperando che qualcuno si occupi con celerità della sicurezza e rispetto di tutti i viaggiatori. Lo sciopero di pochi giorni fà del personale non ha portato a nulla. Per i lavoratori e gli utenti manca da parte della Regione Basilicata un piano industriale adeguato, non ci sono più le sicurezze economiche per andare avanti perché la Regione continua a non mandare il contributo che spetta alle aziende forti di un contratto che garantisce solo 280 giorni all’anno incuranti che, l’anno solare è composto da 365 giorni”.