Per celebrare la Giornata nazionale dello spazio nella “SPARKme Space Academy” di Matera è stato organizzato questa mattian l’evento “Space Opportunities 4 NextGenerations”, riservato agli studenti delle scuole medie superiori.
I ragazzi sono stati accolti da Vito Gaudiano, Ceo di Openet Technologies SPA, Antonio Colangelo, Presidente Cluster Lucano Areospazio e Valerio Tramutoli, docente dell’Università degli Studi della Basilicata.
“Space Opportunities 4 NextGenerations” è stato organizzato dal CLAS, Cluster lucano dell’Aerospazio, e da Openet Technologies SpA per dare la possibili agli studenti di vedere Expedition, il primo docufilm dedicato a una missione spaziale – prodotto dal gruppo Openet in collaborazione con ESA e ASI e interagire con gli astronauti Paolo Nespoli e Slawosz Uznanskiin live direttamente dal CERN di Ginevra.
La giornata si è conclusa con la visita alla SPARKkme Space Academy.
Istituita dal Governo nel 2021, la Giornata nazionale dello Spazio mira a sensibilizzare e informare i cittadini italiani sui contributi che la scienza e la tecnologia applicate allo Spazio portano al miglioramento della condizione umana e a far comprendere i benefici che dalle attività spaziali arrivano nella vita di tutti i giorni, in termini di crescita, benessere, immagine e ruolo sul piano globale del Paese.
La data del 16 dicembre è stata scelta a ricordo del lancio del primo satellite italiano, il San Marco 1, avvenuto negli USA la sera del 15 dicembre del 1964, che permise all’Italia di entrare, terzo al mondo dopo Stati Uniti e Unione sovietica, nel ristretto novero di Paesi in grado di superare l’atmosfera terrestre.
La fotogallery per l’evento “Space Opportunities 4 NextGenerations” (foto www.SassiLive.it)