Un viaggio virtuale nello spazio, per scoprire l’universo attraverso un planetario multimediale, percorsi didattici dedicati alla Luna e a Marte, una sala per video-conferenze, la riproduzione di una navicella spaziale, un cinema in formato 5D e un grande murales con la tecnica street-art dell’artista Vesod che riproduce l’origine del mondo attraverso il “Big Bang”. Sono i contenuti che si possono scoprire nella nuova cittadella dello spazio inaugurata questa mattina sede di Openet Technologies Spa via dell’Industria a Matera all’interno dei primi padiglioni della SPARKme Space Academy, realizzata in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
All’incontro hanno partecipato il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, il ceo di Openet Technologies Vito Gaudiano, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, il deputato Aldo Mattia, i consiglieri regionali Roberto Cifarelli e Luca Braia, gli assessori comunali Angelo Cotugno, Maria Pistone e Tiziana D’Oppido, il presidente del Cluster Aereospazio Basilicata, Antonio Colangelo, il presidente del cluster lucano di bioeconomia, Domenico Lazazzera, il presidente della Società Astronomica Italiana, Roberto Buonanno, il docente Unibas Valerio Tramutoli, il comandante dei Vigili del fuoco di Matera, Maddalena Lisanti e il comandante Compagnia Carabinieri di Matera, maggiore Gianfranco Di Serio.
La SPARKme Space Academy, rappresenta un’evoluzione dell’Acceleratore e della Space Academy in quanto aggiunge l’opportunità, per giovani e meno giovani, per studenti e docenti, per le famiglie e per il pubblico in generale, di essere completamente immersi e vivere in maniera diretta lo SPAZIO, Un’emozionante passeggiata che in inizia con il “Viaggio sulla luna” per poi passare al “Planetario”, il cuore del percorso, un luogo magico in cui assistere a tantissimi spettacoli sui misteri dell’Universo, uno strumento ideato anche per la didattica e la divulgazione dell’astronomia che riproduce spettacoli educativi e divertenti senza limiti d’età. Il Planetario della Space Academy ha una cupola di 7 metri di diametro e può ospitare fino a 30 posti a sedere reclinati in modo tale da favorirne la visione verso l’alto, in direzione delle stelle. L’ampia superficie della volta funge da schermo di proiezione per il potente sistema digitale che rappresenta l’anima tecnologica del Planetario. Il sistema di proiezione di ultima generazione un perfetto mix tra hardware e software e un impianto audio all’avanguardia per garantire al pubblico uno spettacolo dell’universo unico e immersivo. La passeggiata prosegue alla scoperta della stazione spaziale internazionale e alla visione della terra dallo spazio. Poi il pianeta MARTE, il luogo dei RoboMARS il rover che si avventura tra le colline di Marte! Una sola collisione con un cratere e sarà “GAME OVER”. La passeggiata non può terminare senza il Movie, il primo “Cinesfera” di tutto il sud Italia.Il Movie consente di vivere un’esperienza davvero particolare: la classica sala cinema si trasforma in uno nuovo scenario digitale e altamente tecnologico, le “vecchie” poltrone si muovono grazie ad una piattaforma mobile e non solo. In più, una serie di effetti speciali e distribuiti arricchiscono e garantiscono una visione completamente nuova e immersiva.
In contemporanea e in collegamento via satellite con 12 delegazioni internazionali, si è svolta la cerimonia inaugurale della XXVI edizione delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia, una collaborazione tra Ministero dell’Istruzione, International Remote Astronomical Olympiad, Società Astronomica Italiana e Istituto Nazionale di Astrofisica. Alla cerimonia di Matera hanno partecipato sette concorrenti dei diecimila iscritti in tutta Italia, provenienti da Cuneo, Pordenone, Roma, Bari e Reggio Calabria.
L’International Remote Astronomical Olympiad (IRAO), sono una competizione annuale sull’astronomia tra gli studenti delle scuole superiori. È una delle olimpiadi scientifiche. Quest’anno l’evento si terrà da remoto a causa del conflitto Russia/Ucraina e in presenza con la delegazione italiana nella SPARKme Space Academy.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A VITO GAUDIANO (CEO DI OPENET TECNOLOGIES)
La fotogallery del Openet Technologies inaugura a Matera “SPARKme Space Academy (primo parco a tema sulla luna, lo spazio e le stelle) e 26^edizione Olimpiadi Internazionali di Astronomia (foto www.SassiLive.it)