La giunta regionale della Basilicata ha adottato la delibera n. 389 del 30 luglio 2024 che definisce i criteri per la valutazione del fabbisogno regionale delle prestazioni di specialistica ambulatoriale per ciascun distretto territoriale e branca medica. La nuova mappa di compatibilità per il triennio 2024-2026 è stata sviluppata tenendo conto del modello del Crea Sanità, rielaborando i dati dello scorso anno.
“Questo bilanciamento innovativo non solo permette il riavvio dei rilasci di pareri di compatibilità per l’ammissione di altre strutture sanitarie, ma offre soprattutto un’importante opportunità per rispondere efficacemente ai nuovi fabbisogni di prestazioni ambulatoriali della nostra regione” dichiara l’assessore alla Salute della Regione Basilicata, Cosimo Latronico.
“Il provvedimento è stato inoltrato alla IV Commissione consiliare permanente per ottenere il relativo parere. È essenziale – prosegue Latronico – che tutti i soggetti istituzionali collaborino proficuamente, evitando di appesantire processi già complessi sotto il profilo amministrativo. Questo è un passo significativo verso un sistema sanitario più reattivo e capace di adeguarsi alle esigenze dei cittadini lucani, che tiene conto delle due sentenze, la n. 237 e la n. 712, emanate nel 2023 dal Tar Basilicata”.