Nella giornata di sabato 27 settembre lo Spi e la CGIL di Matera accoglieranno una delegazione di pensionati dello SPI CGIL di Teramo.
La delegazione sarà ricevuta presso il Palazzo di Città alla presenza del Sindaco di Matera, Salvatore Adduce e dei segretari generali Manuela Taratufolo (CGIL Matera) ed Angelo Eustazio (SPI CGIL Matera).
In un momento così particolare per il nostro Paese, anche queste sono occasioni per fare sentire la nostra presenza fra i pensionati, sollevandoli dai problemi quotidiani e alleviando gli effetti della crisi che sta gravando pesantemente su di loro.
Essere a Matera, visitare i Sassi e le bellezze artistiche della nostra città, candidata a capitale europea della cultura 2019, rappresenterà un momento di conoscenza non solo degli aspetti culturali ma anche della nostra storia.
Infatti nell’immediato dopoguerra, nei sassi, vivevano oltre 20 mila persone in case malsane, insieme agli animali in condizioni, a dir poco disumane, tanto da definirli vergogna nazionale.
Nel tempo, l’impegno degli intellettuali e il fermento culturale sviluppatosi nella città ha impedito tentativi di speculazione e successivamente con una legge nazionale è stato avviato un processo di recupero.
L’Unesco ha dichiarato i Sassi patrimonio dell’umanità.
La conferma della bellezza della nostra città è poi arrivata da grandi registi che l’hanno scelta come location per la realizzazione di film che hanno fatto la storia del cinema italiano.
Matera, però, non è solo Sassi ma è stato anche un luogo di resistenza al fascismo e al nazismo.
Matera ha pagato un tributo di sangue altissimo di vite umane e successivamente si è distinta nell’ambito della battaglia meridionalista per il riscatto delle classi più povere per la riforma agraria e lo sviluppo industriale conseguendo risultati apprezzabili.
Lo SPI e la CGIL di Matera, partendo da questa iniziativa, hanno in progetto di lanciare, su scala nazionale, un rapporto con l’Abruzzo e altre regioni, attraverso gemellaggi e scambi culturali, al fine di trasmettere, attraverso gli anziani, soprattutto ai giovani, la nobile storia di Matera e della sua provincia.