La stabilizzazione dei Lavoratori socialmente utili, Lsu, è merito dell’impegno in Parlamento del Movimento 5 Stelle e di nessun altro. Come si evince dalle firme dei ministri M5S in calce al Dpcm dell’ex premier Conte del 28 dicembre 2020: la deputata M5S Fabiana Dadone, ex ministro della Funzione Pubblica, e la senatrice M5S Nunzia Catalfo, ex ministro del Lavoro, autrici materiali del provvedimento legislativo.
È un obiettivo che rientra in uno dei motti fondanti del M5S: “nessuno deve rimanere indietro”.
Leggiamo con stupore sui giornali locali che il sindaco Piero Marrese sia addirittura il promulgatore degli atti governativi per la soluzione degli Lsu montalbanesi.
Ricordiamo ai cittadini che l’annosa questione degli Lsu è stata risolta per tutte le regioni meridionali nteressate dal problema – non solo a Montalbano – e in nessuno di questi comuni del Meridione la stabilizzazione degli Lsu “peserà sulle casse municipali”, come vantato per le casse del comune di Montalbano in una nota del nostro sindaco.
La questione degli Lsu non è solo montalbanese, ma meridionale, ed è trentennale.
Al governo in questi 30 anni si sono succedute tutte le vecchie forze politiche attualmente in Parlamento, compresa quella cui appartiene il sindaco Marrese.
In questi 30 anni, mai nessun vecchio partito – nemmeno il Pd – ha mai avuto la volontà vera di risolvere la questione, avvenuta solo per l’impegno messo dal M5S in questa legislatura, come più volte dichiarato dai parlamentari del Movimento, già dal governo Conte 1 con la Lega.
Il sindaco di Montalbano Jonico, anziché prendersi i meriti di altri, spieghi invece ai cittadini come mai la nota del ministero (che riportiamo in calce al nostro comunicato), parli della stabilizzazione di 11 Lsu su 12 (uno non era ammissibile), mentre il Comune ne ha stabilizzato solo 8?
Invitiamo i cittadini e gli interessati a leggere il documento ministeriale – http://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/files/NOTA_DFP_7690_5_febbraio_2021.pdf – e a non lasciarsi ingannare dalla propaganda politica.