La startup innovativa ExtraGEO, spin off accademico dell’Università degli Studi della Basilicata, ha conseguito un prestigioso piazzamento nella competition internazionale Shell Top TenInnovators. La startup lucana è infatti entrata nella rosa delle prime 10 migliori imprese, ottenendo un ottavo posto.
ExtraGEO si è presentata con un video di un minuto e mezzo, visibile all’indirizzo http://topteninnovators.shell-livewire.com/,dove i componenti descrivonoi servizi offerti dalla società, nata nel 2015 con il supporto del programmaShell InventaGiovani. Gli obiettivi principali della startup lucana sono la crescita turistica ed economica delle realtà locali e nazionali attraverso il geoturismo; iltrasferimento diknowhow accademico ad altri professionisti per prevenire i rischi naturali; ladiffusionedelle Geoscienze attraverso la divulgazione e la didattica nelle scuole. Proprio in quest’ambito ExtraGEOha realizzato diverse edizioni del progetto Geoscuola, promosso da Shell Italia E&P e avente finalità divulgative perseguite attraverso lezioni frontali, laboratori ed escursioni sul campo. L’obiettivo è sempre quello di avvicinare i giovani al mondo della geologia sensibilizzandoli verso l’importanza di tutelare e valorizzare il patrimonio geologico.
Il successo della startup lucana è stato conseguito grazie anche al contributo dei tantissimi votanti italiani e stranieri, che hanno promosso e supportato ExtraGEO con la votazione online, rendendola competitiva su un palcoscenico internazionale.
In economia con il termine startup si identifica una nuova impresa nelle forme di un’organizzazione temporanea o una società di capitali in cerca di soluzioni organizzative e strategiche che siano ripetibili e possano crescere indefinitamente. Fondamentale è anche il fatto che l’imprenditore ha un quadro chiaro dello scenario finanziario relativo ai mesi successivi e della sua capacità di remunerare il capitale investito. Io adesso mi chiedo: chi paga per tali servizi che sono encomiabili, per carità. Se non paga il mercato, molto francamente mi chiedo di cosa stiamo a parlare. Se paga il pubblico, mi pongo il problema dell’affidamento diretto. Se il finanziamento è privato, mi domando della sostenibilità del business al termine del finanziamento.